Il Direttore Sportivo in questa chiacchierata ha parlato delle 2 partite della Prima Squadra e dell’U21 raccontando anche alcuni aspetti legati alla società stessa

Qual è l’atmosfera che si respira nell’ambiente?

È l’atmosfera giusta per chi vuole dimostrare di essere all’altezza di questo palcoscenico. Abbiamo conquistato la C1 sul campo e stiamo imparando a conoscerla. L’esperienza e la competenza del mister e dello staff tecnico, le capacità e la voglia dei nostri giocatori: remiamo tutti dalla stessa parte per crescere, migliorare la classifica e levarci altre soddisfazioni. Ci sono il giusto entusiasmo e la giusta convinzione nei nostri mezzi; l’avvio è stato tosto, ma ce lo aspettavamo e non ci butta giù, né tantomeno ci spaventa.

Qual è l’aspetto che differenzia e rendono speciale il Santa Severa e la sua storia rispetto alle altre squadre di zona?

Non mi piace fare paragoni, ogni società ha la sua storia e la sua identità. Il Santa Severa Futsal nasce sette anni fa dalla semplice passione di tre amici e ora è una bella realtà, che compete in una categoria importante come la C1 e ha un settore giovanile in continua crescita: non possiamo che essere contenti del lavoro fatto. Ma non ci basta, vogliamo crescere ancora, sotto tutti gli aspetti.

Le aspettative per il proseguimento della stagione della prima squadra dopo le prime 5 giornate?

Siamo ambiziosi, ma realisti. La partenza non è stata facile, come era preventivabile per il salto di categoria e per il mercato che abbiamo scelto di fare in estate. Sono arrivati tanti ragazzi – anche del 2004 e del 2005 – e ci sta’ che si possa pagare lo scotto dettato da un pizzico di inesperienza. Il nostro obiettivo a lungo termine è garantire al club un ricambio generazionale che consenta alla squadra di restare competitiva a lungo sul campo e di tener vivo l’interesse per il movimento calcio a 5 fuori.
Nell’immediato pensiamo a salvarci, ma con uno sguardo sempre rivoltò a metà classifica. Insomma, avanziamo step by step.

Buon inizio per l’U21, quanta importanza si dà al settore giovanile?

Tanta! È un progetto che nasce qualche anno fa, sul quale stavamo lavorando da tempo. Nello scenario attuale una società, per restare competitiva a lungo, ha assoluto bisogno del settore giovanile: è un bacino di vitale importanza, dal quale pescare talenti e nel quale creare il giusto spirito di gruppo e abnegazione. La scorsa estate – con l’allenatore e lo staff tecnico, che ringrazio per il grande impegno – abbiamo lavorato tanto, con degli stage mirati.
Siamo contenti di essere partiti forte, ma l’obiettivo è crescere e migliorare sempre.

Un commento sulle sfide dell’U21 e della Prima Squadra di questo weekend?

Parto dalla Prima Squadra. È una partita fondamentale – contro un’avversaria diretta -, inutile negarlo. La classifica non ci premia e dobbiamo rialzare subito la testa per poter guardare con ottimismo alle prossime sfide. Daremo tutto per vincere.
Per quanto riguarda l’Under, la situazione è diversa. Incontriamo in trasferta una squadra forte e pronta, la Pisana già da qualche anno lavora con il settore giovanile: sarà una partita dura, ma l’approcciamo con fiducia.

Luchetti Pierfrancesco
DS Santa Severa Futsal

S.I.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *