Al via i corsi per volontari AVO al Bambin Gesù

“Dona due ore del tuo tempo”. Con questo slogan ripartono a Santa Marinella, presso i locali della biblioteca dell’Ospedale in via Beato Giacomo Cusmano 1, i corsi per volontari AVO.
I volontari AVO si occupano di assistere, aiutare, facilitare e sostenere quotidianamente la vita dei piccoli ospiti dell’ospedale Pediatrico e dei loro accompagnatori.
Attività ricreative, ludiche, assistenza nelle piccole incombenze che pesano tutti i giorni sulle famiglie dei pazienti, queste sono le attività dei volontari che ogni giorno si svolgono all’interno dei locali del nosocomio santamarinellese e che alleggeriscono i disagi di chi deve combattere contro la malattia e la lontananza da casa.

Nel mese di marzo, nei giorni 1/8/15/22/29, il corso di formazione proporrà agli aspiranti corsisti una panoramica sulle attività del volontario, sulle necessità del bambino disabile, sulla funzione del gioco, passando per le emergenze sanitarie in ospedale attraverso la conoscenza della storia del Bambino Gesù.
Durante le lezioni, dunque, chi vorrà cimentarsi nell’assistenza volontaria all’interno dei locali di quello
che è un fiore all’occhiello della sanità italiana, specializzato in neuro-riabilitazione, avrà la possibilità di
confrontarsi con medici e tecnici specializzati,
apparecchiature all’avanguardia e, soprattutto, avrà modo di toccare con mano storie e vissuti di famiglie
e pazienti che con forza e determinazione combattono ogni giorno contro l’esito di una malattia o le
conseguenze di un incidente.
Una mano tesa, un abbraccio, un sorriso, il bagaglio che si chiede ai volontari AVO, può fare la differenza. Per info e iscrizioni avo.santamarinella@gmail.com o segreteria AVO 3271550229 dopo le 17.
D. LG.

Volontariato
