Con l’avvicinarsi delle prossime elezioni amministrative, anche a Santa Marinella si intensifica il dibattito politico sul futuro della città.
A prendere posizione è la lista civica Cittadini al Centro, che in una nota invita ad avviare una riflessione seria e partecipata sulle prospettive amministrative e sul modello di città da costruire nei prossimi anni.
Al centro dell’iniziativa c’è un gruppo di giovani santamarinellesi, riuniti attorno ai consiglieri del Consiglio Comunale dei Giovani Cristiano Mura, Andrea Vella e Luca Todde,
che ha avviato un lavoro di elaborazione politica e progettuale rivolto non solo alle nuove generazioni, ma all’intera comunità cittadina.
Un percorso che punta a portare idee, proposte e visione all’interno del confronto elettorale.
Nel comunicato, la lista civica sottolinea l’importanza di individuare una figura alla guida della città capace di unire competenza amministrativa, capacità di ascolto e attenzione alla partecipazione dei cittadini.
Un profilo che, secondo “Cittadini al Centro”, deve essere in grado di valorizzare il dialogo e costruire percorsi condivisi, facendo tesoro anche dell’esperienza maturata nel Consiglio Comunale dei Giovani.
In questo quadro viene indicato il nome di Emanuele Minghella, ritenuto in sintonia con l’idea di città che il gruppo sta immaginando: un’amministrazione aperta, inclusiva, attenta ai bisogni reali della comunità e orientata al bene comune.
“La nostra disponibilità – conclude la nota – è quella di mettere competenze ed energie al servizio di un progetto che metta al centro l’interesse collettivo, per costruire una Santa Marinella moderna, trasparente e capace di affrontare con professionalità le sfide del futuro”.
Un segnale politico che inserisce anche il protagonismo giovanile nel cuore del confronto elettorale che porterà al rinnovo dell’amministrazione comunale.
TalkCity.it Redazione