Santa Marinella. Tutto pronto per la IX edizione del Trofeo “La Dolce Vita”

schedule
2025-09-02 | 09:43h
update
2025-09-02 | 09:52h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Santa Marinella. Tutto pronto per la IX edizione del Trofeo “La Dolce Vita”

Quando l’eleganza delle auto storiche incontra il fascino eterno di Santa Marinella

Dal 12 al 14 settembre 2025, Santa Marinella tornerà a respirare l’incanto di un’epoca senza tempo con la IX edizione del Trofeo “La Dolce Vita”,

il prestigioso concorso di auto d’epoca che ogni anno richiama collezionisti, appassionati e sognatori da tutta Italia.

La presentazione ufficiale si è svolta presso l’aula consiliare “Silvio Caratelli” con la partecipazione del presidente del Circuito Storico, Daniele Padelletti, e dei soci Silvia Serino, Roberto Magni, Umbro Passone e Salvatore Crocioli,

protagonisti instancabili di un’organizzazione che con passione e dedizione continua a regalare alla città un evento unico.

Salvatore Crocioli, Presidente Onorario Ass.ne “Circuito Storico Santa Marinella”

Il Trofeo “La Dolce Vita” non è solo una competizione: è un viaggio nella memoria collettiva, un tuffo negli anni in cui Santa Marinella brillava come salotto culturale e cinematografico, frequentato da scrittori, artisti e icone del grande schermo.

Oggi, quell’atmosfera rivive attraverso la bellezza intramontabile delle vetture d’epoca, autentici gioielli di meccanica e design che trasformano la città in un museo a cielo aperto.

Quest’anno gli appuntamenti cittadini avranno come scenario la suggestiva cornice di Caccia Riserva a Largo Mons. Ostilio Ricci, nel cuore liberty del centro storico, esaltando il connubio tra eleganza automobilistica e patrimonio architettonico.

Il programma, curato nei minimi dettagli dal Circuito Storico e dai suoi soci, si snoderà tra itinerari affascinanti e borghi senza tempo.

Il tracciato attraverserà paesaggi di rara bellezza fino a raggiungere Civitavecchia e Tarquinia, che accoglieranno gli equipaggi con momenti culturali e visite guidate, arricchendo l’esperienza di chi parteciperà.

Negli anni, il Trofeo ha saputo conquistare oltre 10.000 presenze a edizione, affermandosi come una delle manifestazioni di auto storiche più amate e seguite del Centro Italia.

Una crescita costante resa possibile dall’impegno degli organizzatori, dal sostegno degli sponsor e dalla passione di chi crede nella forza della bellezza condivisa.

Per tre giorni Santa Marinella si vestirà di storia, stile e fascino: sarà il palcoscenico di un’emozione collettiva che unisce appassionati, famiglie e turisti in un abbraccio di cultura, eleganza e convivialità.

Il Trofeo “La Dolce Vita” è più di un evento motoristico: è la celebrazione di un’arte di vivere,

l’omaggio a un’epoca che non smette di ispirare e la promessa di un futuro che custodisce la memoria del passato con rinnovata energia.

Dal 12 al 14 settembre, la città si accenderà di motori, sorrisi e ricordi: un appuntamento imperdibile per chi ama il bello, il raro e l’intramontabile.

Questo il programma ufficiale della manifestazione:

12 SETTEMBRE 2025
16:45 Visita presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Lungomare Marconi, 37

13 SETTEMBRE 2025
Sabato 13 settembre 2025 si terrà il percorso dinamico del Circuito Storico: Andata: Santa Marinella → Tuscania, Abbazia di San Giusto
17:00 Concorso d’Eleganza con Dress code e Memorial Enzo D’Emilio presso Largo Innocenzo XI [zona Via Ulpiano, Caccia Riserva).

14 SETTEMBRE 2025
12:00 Premiazione equipaggi, presso Largo Innocenzo XI (zona Via Ulpiano, Caccia Riserva). Ritorno: Tuscania, Abbazia di San Giusto → Santa Marinella

Sabato 13 settembre, a Santa Marinella, torna il Concorso di Eleganza in Largo Innocenzo XI, dedicato nel 2025 a Giorgio Marzolla, storico collezionista.

L’evento premierà le vetture più prestigiose per stile, storia e conservazione, tra cui Maserati A6GCS, Mercedes Gullwing, Lancia Aurelia e altre icone.

Il Trofeo “La Dolce Vita” mantiene anche la sua vocazione solidale: i proventi sosterranno l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Fondazione Dispensario Casa Santa Marta, con la collaborazione di AVIS e Rotary Club.

Prosegue inoltre il concorso creativo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Marinella: i disegni vincitori diventeranno il calendario ufficiale 2025.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di partner e sponsor prestigiosi come Fondazione Bulgari, Molinari e Porsche Autocentri Balduina.

TalkCity.it Redazione Santa Marinella

La Dolce Vita

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.01.2026 - 02:22:57
Utilizzo di dati e cookie: