Santa Marinella, tutto pronto per la 4ª edizione del Torneo “Distinti e Forti”

schedule
2021-11-14 | 20:02h
update
2021-11-30 | 12:59h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Appuntamento domani mattina alle 11,30 al Palazzetto dello Sport per la presentazione. Tanta partecipazione degli studenti, ma anche di tutta la comunità santamarinellese

Il Torneo Distinti e Forti è un torneo di calcettoAMP organizzato dall’Istituto Comprensivo p.le della Gioventù di S.Marinella per favorire l’inclusione, l’integrazione e prevenire i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, della dispersione scolastica e delle dipendenze.

Messo a punto dall’Istituto Comprensivo p.le della Gioventù, in collaborazione con un gruppo organizzato di tifosi della s.s. Lazio (il Gate 51) che si adopera in piccole opere di volontariato, è inserito in un più ampio progetto di attività messe a punto dalla scuola di S. Marinella, per favorire sane dinamiche di gruppo tra gli studenti e promuovere relazioni positive.

Pubblicità

Al Torneo partecipano gli studenti della scuola secondaria.

Le gare vengono disputate il lunedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, presso il palazzetto dello sport di S.Marinella; ogni squadra prende nome dallo sponsor che le fornisce l’abbigliamento sportivo.

Tutti appassionati di calcio, gli atleti non possiedono, ad eccezione di qualcuno, grandi abilità tecniche; alcuni di questi, particolarmente fragili dal punto di vista emotivo, in conseguenza di un avvertito senso di inadeguatezza nei contesti agonistici del territorio, nel recente passato, ha limitato gli spazi di socializzazione ed abbandonato la salutare pratica dello sport.

Sul sito della scuola, ogni settimana, esce La Gazzetta del Gate 51, un giornalino di colore rosa che, evocando il quotidiano sportivo più importante d’Italia, informa ed illustra circa l’andamento del campionato: all’interno, non solo risultati e classifiche, ma anche pagelle dettagliate di ogni calciatore ed interviste a capitani e allenatori delle squadre.

Il torneo vanta anche una squadra di una decina di fotografi, che coordinati da un famigliare esperto in fotografia, fotografa le fasi di gioco ed i protagonisti delle gare, per fornire materiale utile alla Gazzetta del Gate 51.

Prima delle gare, viene osservato un minuto di silenzio in favore delle vittime del bullismo e delle dipendenze. Ad allenare le squadre sono stati chiamati alcuni genitori: il loro compito è quello di aiutare i ragazzi a crescere dal punto di vista tecnico e della personalità.

Ornano ed arricchiscono le gare più importanti del Torneo, le Cheerleaders, una dozzina di ragazze del Corpo di Ballo Distinti e Forti. Nell’ultima parte dell’anno scolastico, la scuola pubblica l’album delle figurine con le foto dei calciatori delle squadre e degli eventi realizzati durante la stagione.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 17:56:45
Utilizzo di dati e cookie: