Tutela, conservazione e protezione del patrimonio archeologico di Santa Marinella. “Evitare il rischio di compromettere le scoperte e i resti di Castrum Novum”

Patrimonio archeologico: di questo hanno parlato il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, l’assessore alla cultura Gino Vinaccia e la consigliera con delega ai beni archeologici Paola Fratarcangeli, accolti presso il sito di Castrum Novum dal direttore del Polo Museale Civico, Flavio Enei e da Paolo Marini del Gatc.
“Con l’imminenza della stagione invernale i ritrovamenti portati alla luce durante la campagna di scavo necessitano di protezione” – ha affermato il Sindaco.
“In questi giorni i volontari del Gruppo Archeologico stanno ricoprendo con teli appositi il teatro, il decumano e gli altri resti per evitare che pioggia e vento possano vanificare il lavoro degli archeologi.

I teli però possono non essere sufficienti, visto che l’area sta diventando sempre più ampia.
Occorrerebbero delle strutture di copertura apposite che però hanno dei costi elevati.
A tal fine – ha dichiarato Tidei – stiamo considerando la possibilità di promuovere una forma di “mecenatismo”, ossia di sponsorizzazione da parte di imprese private a favore di beni culturali e storici, così come prevede la legge 106 del 2014”.

“La manutenzione post-scavo delle aree archeologiche – ha detto l’assessore Vinaccia- deve essere eseguita con opportune metodologie e tempistiche.
Affinché si eviti il rischio di compromettere in maniera irreversibile le scoperte e i resti dell’antica colonia romana”.
È entrata nel cuore della questione la Consigliera Fratarcangeli: “Come spiegato dagli archeologi, gli interventi da effettuare durante l’anno sono fondamentalmente due.

Il primo è la protezione delle strutture archeologiche dai fenomeni atmosferici, in particolare dal caldo estivo e dalle piogge invernali e il secondo è il controllo delle erbe infestanti, le cui radici creano gravi danni alle strutture facilitando il loro disgregamento.
È quindi fondamentale preservare Castrum Novum e tutelare il nostro patrimonio storico e culturale” – ha concluso Fratarcangeli.
Proseguono intanto le iniziative culturali del Polo Museale e del Gatc.

Venerdì 15 alle ore 11:00 a Civitavecchia presso la sala Convegni “Giusy Gurrado” – Fondazione Cariciv sarà presentato il “Quaderno 5. Castrum Novum”.
Nel pomeriggio alle ore 17:00 al Castello di Santa Severa, Renato Tiberti curerà la conferenza “Erode il Grande”.
Ingresso libero.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo

