Santa Marinella. Tidei la prende malissimo: “Interessi enormi dietro la sfiducia”

schedule
2025-11-27 | 13:32h
update
2025-11-27 | 13:33h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Santa Marinella. Tidei la prende malissimo: “Interessi enormi dietro la sfiducia”

Parole di fuoco dell’EX SINDACO in un comunicato (probabilmente l’ultimo…) del suo ufficio stampa: “Caduta per tradimento… il prezzo dei 40 milioni”

<<L’amministrazione comunale di Santa Marinella cade con la firma di un solo consigliere comunale di maggioranza che ha tradito la coalizione.

Si tratta di un consigliere che non ha mai fatto una proposta, che non ha mai parlato in Consiglio Comunale, e che oggi vive in negativo il suo momento di gloria, passando dal silenzio e dall’anonimato alla figura oscura di traditore politico.

Si tratta della stortura di una legge elettorale che consente a un consigliere con poche decine di voti e di consenso di mandare a casa un Sindaco che ha vinto al primo turno con oltre 5000 preferenze.

E questa stortura è completa se si pensa al terzo mandato, dove si discute se bloccare la volontà popolare di riconferma, mentre un voto singolo, quasi insignificante, ha il potere di annullare in un istante il mandato democratico.

Ho ereditato un Comune in default con un buco di 30 milioni, di cui 17 milioni di crediti fantasma. Chi ha risanato finanziariamente la città in 3 anni, ha richiesto tanto lavoro e anche tanto sacrificio, che i cittadini di Santa Marinella continueranno a pagare con una rata di 270.000 euro l’anno per il debito ereditato.

Oggi Santa Marinella è profondamente cambiata. Ci sono in corso opere pubbliche per 40 milioni di euro presi dal PNRR, dalla Regione, dall’Europa e dallo Stato stesso.

Questa città, abbandonata per oltre dieci anni a sé stessa con la Giunta Bacheca, dove era tutto possibile – anche portare via le tribune del campo sportivo senza che nessuno se ne accorgesse – oggi appare profondamente diversa.

Non solo perché è un Comune economicamente risanato e in grado di fare investimenti, ma perché tutte le infrastrutture hanno beneficiato di questo cambiamento, a cominciare da quelle di difesa del territorio, come i fossi, fino alle scuole, alle infrastrutture sportive, al nuovo palazzetto e alla piscina.

Santa Marinella è oggi investita da una poderosa ripresa.

La Vera Ragione della Caduta

Allora, perché è caduto tutto questo? Perché hanno prevalso interessi particolari.

Perché questo è il prezzo di chi affronta, in nome della legalità, questioni che racchiudono interessi economici enormi, che si vorrebbe affrontare con metodi non sempre visibili.

La mia amministrazione ha scelto la strada della trasparenza e della ricostruzione etica prima che finanziaria, e chi si oppone a certi poteri economici sa di doversi aspettare una reazione.

Il tradimento di oggi è la dimostrazione palese che quando si toccano certi equilibri, l’interesse del singolo e la manovra oscura prevalgono sul bene collettivo.

Oggi Santa Marinella è un Comune che lascio con una nota di amarezza personale, ma con la consapevolezza di aver gettato le basi per un futuro solido.

Le forze che vorranno di nuovo sbriciolarla nel baratro non mancheranno.

Ma spero che la mia coalizione sappia trovare la forza di riaffermarsi e di difendere questo cambiamento, anche senza di me, per non consegnare la città a chi intende riportarla indietro.>>

Comunicato stampa del Comune di Santa Marinella a firma Pietro Tidei

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.11.2025 - 13:42:41
Utilizzo di dati e cookie: