La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo Avviso pubblico rivolto alle imprese dei comuni maggiormente interessati dalle misure previste dal Piano di risanamento della qualità dell’aria.
L’iniziativa punta a sostenere la sostituzione progressiva dei veicoli commerciali più datati e inquinanti, accompagnando le realtà produttive locali verso una mobilità più sostenibile e in linea con gli obiettivi di transizione ecologica.
Il provvedimento introduce un contributo a fondo perduto destinato all’acquisto di uno o due veicoli commerciali nuovi delle categorie N1 o N2, nelle versioni:
Il sostegno economico è riconosciuto a fronte della demolizione di un numero equivalente di veicoli commerciali N1 o N2 intestati all’impresa da almeno 12 mesi e omologati fino a:
Sono ammessi solo veicoli nuovi di fabbrica, mai immatricolati prima. Restano invece esclusi i veicoli “km 0”, quelli provenienti da noleggio e gli acquisti tramite leasing, ad eccezione del leasing finanziario intestato direttamente all’impresa beneficiaria.
L’intervento rappresenta un’opportunità rilevante per le aziende del territorio, che potranno rinnovare il proprio parco mezzi riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza delle attività quotidiane.
Le reazioni da Fiumicino
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Roberto D’Intino, che ha commentato:
“Ancora un importante contributo economico per il nostro comune di circa un milione di euro; un’altra grande conquista con i fondi della Regione Lazio amministrata dal centro-destra.”
Sulla stessa linea la Consigliera comunale di Fratelli d’Italia Patrizia Fata, che ha dichiarato:
“Soddisfatti per la considerazione che l’ente regionale ha per il nostro Comune.”
Entrambi sottolineano come l’iniziativa regionale rappresenti un ulteriore segnale di attenzione verso il territorio di Fiumicino e le sue imprese, impegnate in un percorso di innovazione e sostenibilità.
TalkCity.it Redazione