Botta e risposta tra primo cittadino e Lista Civica “Io Amo Santa Marinella”. Tidei: “Notizie false e distorte dello scemotto di turno”

Il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei: “i dati di Arpa confermano l’eccellenza delle acque balneabili”

“Come ogni anno, ad inizio stagione, assistiamo a campagne denigratorie con il solo scopo di danneggiare l’immagine e quindi l’economia della nostra città (come lo scemotto di turno).

Invitiamo a non usare i mezzi di informazione per diffondere notizie false e distorte solo per farsi pubblicità.  Non saranno più tollerate azioni di questo tipo”.

Il sindaco Pietro Tidei risponde con toni decisi  a chi getta ombre sulla classificazione delle acque balneabili appena approvata dalla Giunta Regionale, sulla base degli studi condotti da ARPA, agenzia regionale di protezione ambientale.

Il mare di Santa Marinella è “eccellente” e la città si prepara alla stagione estiva con tutte le carte in regola. I monitoraggi eseguiti  da Arpa nel periodo 2021-2024 hanno infatti attestato che le acque di balneazione della costa santamarinellese sono risultate “eccellenti” su ben 10 punti di rilevamento e su 2 punti sono buone. In nessun punto è stata decretata l’interdizione alla balneabilità.

Occorre  osservare che le aree soggette a monitoraggio e quindi a campionamenti di routine nel Comune di Santa Marinella sono ben 12, dato notevolmente superiore a quello di città limitrofe.

Come specificato inoltre dalla stessa Agenzia ambientale, non è escluso che, durante il monitoraggio,  si possano verificare episodi di inquinamento di breve durata, come eventi di pioggia intensi.

“Il nostro sistema di depurazione è ottimale e ci consente di ottemperare ai parametri di qualità.

L’impegno è quello di proseguire con la massima attenzione, pronti ad intervenire per salvaguardare lo stato di salute del mare, di cittadini e turisti”, aggiunge Tidei.

“L’Amministrazione Comunale è attenta a fornire ai cittadini le informazioni corrette e comprovate.

Allo stesso modo Arpa pubblica costantemente gli aggiornamenti sui rilevamenti svolti nelle acque costiere- spiega il sindaco Pietro Tidei-  I dati appena trasmessi confermano un trend in continuo miglioramento.

Questi risultati non si ottengono schioccando le dita, ma con azioni quotidiane di sensibilizzazione e controllo”, conclude il Primo Cittadino

Comunicato stampa Comune Santa Marinella

Stefano marino. “Acque balneabili: il sindaco risponde con toni duri, ma le domande restano senza risposta”

In merito alla recente replica del sindaco Pietro Tidei sulla questione della qualità delle acque di balneazione a Santa Marinella, ci preme fare alcune precisazioni.

Il sindaco, con toni decisamente accesi, accusa chi solleva dubbi o chiede chiarimenti di condurre “campagne denigratorie” e diffondere “notizie false”.

Ma la verità è che le domande sollevate sono legittime, documentate e fondate sui dati ufficiali pubblicati dalla Regione Lazio e da ARPA Lazio, e riguardano non solo Santa Marinella ma diverse aree costiere del Lazio.

Stefano Marino, referente della lista civica Io Amo Santa Marinella, dichiara:

“Quando si parla di salute pubblica, ambiente e turismo, la trasparenza è un dovere. Non si può liquidare tutto con slogan e accuse.

Noi non abbiamo mai parlato di ‘mare inquinato’, ma abbiamo chiesto di fare chiarezza sui dati ufficiali. Se le acque sono davvero eccellenti, allora perché non pubblicare in modo dettagliato e accessibile tutti i rilevamenti punto per punto?”

Marino aggiunge: “È sbagliato far passare chi fa domande per chi vuole danneggiare la città. La città si ama anche pretendendo verità e dati completi, non facendo finta che tutto vada bene.”

La lista civica Io Amo Santa Marinella chiede:

  • La pubblicazione integrale dei dati ARPA relativi al monitoraggio 2021-2024;
  • Un confronto pubblico aperto sui temi ambientali e della balneazione;
  • Una comunicazione istituzionale trasparente, lontana dai toni propagandistici.

I cittadini hanno diritto a essere informati con serietà e chiarezza. La verità non si difende con i comunicati, ma con i fatti, i dati e il confronto democratico.

Stefano Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *