“Scambiamoci il tempo” presenta L’Ultimo approdo di Caravaggio

L’Associazione Crasform, con il suo progetto “Scambiamoci il Tempo”, in collaborazione con la
Biblioteca Civica di Santa Marinella ha presentato il recente lavoro di Marco Milani, L’Ultimo
approdo di Caravaggio.

Un romanzo avvincente nel quale le vicende degli ultimi giorni dell’artista
si intrecciano con una ricostruzione storica solida basata sulle più recenti scoperte e sugli ultimi
studi dei ricercatori e storici del Merisi.

Marco Milani, appassionato scrittore e studioso di storia ha condotto un pubblico interessato e qualificato, attraverso le complesse vicende dello straordinario artista. Il romanzo si apre all’alba dell’11 luglio 1610 quando Michelangelo Merisi da Caravaggio si appresta a lasciare Napoli su di una feluca, diretto a Palo per poi raggiungere Roma, certo di ricevere la grazia dalle mani del Papa Paolo V.

Il viaggio dura cinque giorni, durante i quali, già in preda alle prime febbri, fraternizza con i due marinai, padre e figlio, e tra racconti, sogni e ricordi, ripercorre gli ultimi anni della sua vita.

Lo scrittore Marco Milani descrive, con precisione e vivacità, la complessa personalità di Caravaggio e le complicate vicende delle sua vita che si interseca con personaggi storici e avvenimenti ricostruiti con precisione, creando così un affresco di un epoca tormentata e ricca di contraddizioni.

Il racconto, accompagnato dalle riflessioni della moderatrice Alessandra de Luca Manuti,e dalle suggestioni della direttrice della Biblioteca dott.ssa Cristina Perini, ha coinvolto il pubblico presente che ha aperto un intenso dialogo con l’autore condividendo, come nello spirito dell’iniziativa, le proprie conoscenze e competenze.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *