Santa Marinella, l’Archeologia il nuovo filone per il turismo fuori stagione

schedule
2022-10-01 | 09:38h
update
2022-10-01 | 09:38h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Sindaco: “Presto un polo archeologico e scientifico sul territorio della Perla”

Si conclude oggi la campagna estiva degli scavi di Castrum Novum, illustrata presso l’aula consiliare di via Cicerone 25 alla presenza del sindaco Pietro Tidei, della consigliera delegata al Marketing Territoriale Paola Fratarcangeli, il Presidente del Polo Museale Civico Dott. Flavio Enei, la consigliera regionale Marietta Tidei e l’Architetto Enza Evangelista.

“Si è appena conclusa un’eccezionale campagna di scavi a Castrum Novum – ha affermato il primo cittadino – Un impegno che ha riportato alla luce dopo 2.500 anni una realtà importantissima per la nostra città, grazie ai tanti volontari italiani ed esteri che si sono avvicendati negli anni e al Comune di Santa Marinella per aver espropriato il terreno dopo 70 anni estendendo il Parco di Castrum Novum, è stato possibile giungere alla scoperta di altri importanti reperti, come il teatro romano a pochi passi da una delle più belle Peschiere del Mediterraneo.

Pubblicità

Il sindaco Pietro Tidei insieme alla consigliera Fratarcangeli, al Presidente Dott. Enei e al Presidente del Gatc Paolo Marini, ringraziano tutti i volontari che hanno raggiunto il territorio e che con il loro grande contributo hanno restituito alla città le bellezze storiche più nascoste.

“Quella di quest’anno – ha sostenuto il Dott. Flavio Enei – è stata una delle campagne di scavo più importanti che il Polo Museale Civico ha condotto sul territorio nel sito di Castrum Novum. In collaborazione con l’Università di Pilsen West Bohemia, l’Instututum Romanum Finlandiae, l’Università di Pisa, gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il gruppo archeologico cerite e con gli studiosi della Sapienza abbiamo condotto a termine lo scavo del teatro, una delle strutture monumentali più importanti per la città”.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 05:57:06
Utilizzo di dati e cookie: