Le sorelle promotrici dell’evento sr. Alice, sr. Pina e sr. Maria Assunta, hanno dato il via ufficiale, lunedì scorso, al palazzetto dello sport, alla competizione voluta in prossimità della nascita al cielo della Beata Madre Crocifissa, idea nata proprio per far conoscere alle nuove generazioni le figure e l’opera missionaria iniziata dai due religiosi nel 1925.
Dedita essenzialmente al servizio pastorale tra i giovani ed intitolata a S.Teresa di Lisieux, la missione è partita dalla zonaPirgus della nostra città per diffondersi gradualmente in Brasile, Canada,Filippine, Vietnam, Romania, Malta e Tanzania.
Mostrando la stessa premura avuta da Padre Lorenzo per le necessità dei giovani del territorio, le religiose hanno chiesto ed ottenuto la collaborazione di un gruppo di volontari che già opera nel mondo degli adolescenti.
Sono loro che si sono resi disponibili, prima di ogni gara, a dedicare un breve momento alla catechesi.
Ai giocatori seduti in tribuna, per non più di dieci minuti, viene raccontato un episodio della vita di Madre Crocifissa e Padre Lorenzo; successivamente, viene presentato e commentatoun episodio del Vangelo.
Il momento termina con la recita di una preghiera, anticipata da un momento di silenzio e riflessione nel quale ognuno, riconoscendosi fragile e peccatore, cerca un sincero rapporto di amicizia con Gesù.
Per permettere ai partecipanti di sperimentare la gioia che si prova nel rendersi utili a chi è nel bisogno, ogni settimana viene anche proposta l’esperienza di un piccolo gesto di volontariato.
Demetrio Logiudice