E’ tra i 21 Comuni d’Italia ad aderire all’iniziativa

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, Santa Marinella ha ospitato sul territorio l’iniziativa ‘Pulifondali e Pulispiagge’.
Si tratta di una maxi operazione di pulizia dei fondali e sensibilizzazione dell’ambiente, organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e di diverse Direzioni della Rai.
ha dichiarato il sindaco Pietro Tidei
“Un importante progetto che ha coinvolto 21 Comuni d’Italia, tra cui anche Santa Marinella.
Insieme all’assessore alla cultura Gino Vinaccia, al presidente del consiglio comunale Emanuele Minghella e al consigliere Alessio Rosa, siamo onorati di aver ospitato una manifestazione nazionale così importante sul nostro territorio che ha l’obiettivo di recuperare i rifiuti sotto e sopra il livello del mare.
L’attività dei volontari FIPSAS, tra cui alcuni membri della ASD Spearfishing Marine Team di Santa Marinella presieduta da Luciano Capogrossi e Luca Gallotta, si è conclusa con la raccolta di 150 kg di materiale di vario genere, tra cui plastica, ferro e copertoni che saranno correttamente smaltiti e riciclati.

Una maxi operazione che quest’oggi ha coinvolto anche due classi di piccoli studenti della Scuola Centro, a cui la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee ha consegnato oltre 20 magliette come premio per essersi dimostrati sin da subito interessati e partecipi a realizzare cartelloni e disegni per la tutela dell’ambiente e sul rispetto del mare.
ha concluso Tidei
Come ho sempre detto siamo sempre più favorevoli a questo tipo di insegnamenti “outdoor” e vogliamo collaborare con le Istituzioni, le Associazioni e le scuole del nostro territorio affinché l’educazione ambientale sia sempre più diffusa tra i giovani che sono il nostro futuro.
Una mattinata che segna ancora una volta l’interesse vigile e continuo dell’amministrazione comunale verso l’ambiente e il mare della nostra città”.
Il Sindaco Avv. Pietro Tidei
Riceviamo e pubblichiamo

