Baciu-Fantozzi: “Siamo alle solite, Tidei mistifica, provando a propinarci una verità, la sua verità, in antinomia con la realtà dei fatti. Ma in molti si stanno accorgendo che il Re è nudo”

<<Il sindaco ci dice che le 5 figure da lui incaricate lavoreranno in supporto dei diversi settori della pubblica amministrazione.

Il nostro primo cittadino infatti, ha proceduto, attraverso decreto e  ‘intuitu personae’  alla nomina di 5 figure ex art. 90.

Ricordiamo a noi stesse, al Sindaco e ai cittadini, la ratio che accompagna tale scelta, sottolineandone la mera volontà politica del primo cittadino:  gli art. 90, infatti, per loro natura, sono alle dipendenze dirette del Sindaco, e da esso incaricate, vengono disciplinate come figure di supporto all’organo di indirizzo politico.

L’art. 90 cura le attività ed i procedimenti relativi alla rappresentanza, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali. Ha cura della segreteria del Sindaco, dell’agenda e degli appuntamenti, della corrispondenza particolare e riservata.

Tali figure, quindi, non possono in alcun modo  occuparsi di attività gestionali, firmare atti, o istruire procedimenti amministrativi. Ogni attività in tal senso è contra legem. Anzi, sarebbe un’influenza illecita che andrebbe a ledere l’autonomia della macchina amministrativa.

(comma 3-bis dell’art. 90, come aggiunto dall’art.11, comma 4, del D.L. 24 giugno 2014, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n.114, ‘resta fermo il divieto di effettuazione di attività gestionali anche nel caso in cui nel contratto individuale di lavoro il trattamento economico, prescindendo dal possesso del titolo di studio, è parametrato a quello dirigenziale’).

Che questo valga come monito.

Se così non fosse, ci spieghi con quale titoli e secondo quale logica la segretaria del circolo Partito Democratico di Santa Marinella, da lei direttamente incaricata ma da tutti noi cittadini pagata, andrà a svolgere altre mansioni diverse da quelle indicate dalla legge ex art. 90 in un non meglio specificato ‘diverso settore della pubblica amministrazione’?

Vigileremo sull’operato di queste numerose figure pedissequamente.

Dal primo cittadino ci aspettiamo e pretendiamo trasparenza e non spiegazioni raffazzonate alla bell’e buona con la speranza che i cittadini ci caschino ancora e ancora.

Cosa c’è di male, poi, a far notare che il sindaco di Santa Marinella dovrebbe vivere la sua città tutta l’estate?

È un’eresia dire che sarebbe opportuno e di buon senso che il primo cittadino da inizio luglio a fine agosto, quando la città moltiplica le presenze, e con esse anche i disagi, sia presente e attivo nella risoluzione dei numerosi problemi che sorgono inevitabilmente solo durante la stagione estiva?

È una chimera sperare in un sindaco vicino alle esigenze dei cittadini, dei commercianti, degli operatori del settore balneare, che intervenga in prima persona ad esempio sul tema dei parcheggi selvaggi o sui rifiuti abbandonati, che partecipi agli eventi estivi, condividendo, vivendo e promuovendo il nostro spirito di comunità? (Vedi i sindaci di Tolfa e Allumiere).

Noi su questo non abbiamo dubbi e siamo libere di augurarlo per il bene della nostra città, così come Lei, sindaco, è libero di scegliere altri mari, diversi dal nostro, durante il mese di agosto e negli anni a venire.

Restiamo ancora in attesa di una risposta in consiglio comunale dell’assessore al Turismo Gino Vinaccia, che ci esponga, carte alla mano, la ‘lievissima flessione di presenze’ che ha caratterizzato l’ormai passata estate e il modo in cui sono stati impiegati gli introiti della tassa di soggiorno.

COMUNE SANTA MARINELLA

“Il Re è nudo”

Caro Sindaco Tidei, nessuno le disconosce capacità maturate sia nella sua lunga militanza amministrativa e politica, che per le tante primavere che, come minimo, le garantiscono sicuramente esperienza; ma probabilmente queste certezze la stanno allontanando dalla realtà!

La “coperta di Linus” Bacheca, con la quale prova a nascondere le sue azioni individuali, dopo più di 6 anni al governo della nostra città è corta e sempre più vetusta.

Lei, caro sindaco, sta vestendo ormai, giorno dopo giorno i panni del Re Nudo mentre i suoi ciambellani, sempre meno in realtà, continuano a reggere uno strascico che non c’è più.

Ripetiamo, non abbia certezze… che potrebbe ritrovarsi con pochi fedelissimi che si complimentano per i suoi vestiti solo per non avere il coraggio di dirle che in realtà ormai è completamente nudo.>>

Alina Baciu e Ilaria Fantozzi, Consigliere del Comune di Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *