Ospite a TalkCity TV: conosciamo Paola Fratarcangeli, consigliera comunale uscente candidata alle prossime amministrative

Santa Marinella al voto. Con noi oggi ospite la candidata del Partito Democratico Paola Fratarcangeli, uno dei pilastri dell’ultima amministrazione Tidei, con deleghe al marketing territoriale e ai siti archeologici.

Qual è il percorso politico di Paola Fratarcangeli?

“Il mio percorso nel PD risale ai tempi della sua nascita. Dalla mia giovinezza sono una militante, con orgoglio e passione. Faccio parte della Direzione Provinciale Partito Democratico Lazio e Segreteria Donne Democratiche. Da 5 anni sono in amministrazione ad accompagnare l’attività politica del Sindaco Pietro Tidei.

Ho fatto studi giuridici, quindi mi sono sempre occupata del campo legale e poi anche del marketing”.

Portare le proprie competenze specifiche al servizio della città: questo è un punto fondamentale. Infatti, ti sei occupata proprio di “marketing territoriale”. Ma di che si tratta nello specifico?

“E’ una branca del marketing che riguarda il posizionamento e la vendita di alcuni prodotti: in questo caso promuovere, vendere e valorizzare dei territori. Cercare di rendere il territorio una sorta di “prodotto” più vendibile”.

Dunque, questo serve a portare turismo?

“Sì, ma anche sviluppo economico e attrattività nelle fasi produttive. Cercare di attrarre chi può portare turismo e ricchezza.

È la leva per far crescere il territorio senza usare i soliti metodi dell’industria, ma favorendo il terziario. Dobbiamo riuscire a mettere a sistema le tante ricchezze che per renderle vendibili e attraenti”.

Un’altra delega che hai avuto è quella relativa al Castello di Santa Severa: com’è andata nonostante la maggior parte della gestione è nelle mani della regione?

“Il castello è gestito perlopiù dalla Regione Lazio. Per noi è tuttavia una risorsa immensa per turismo e valorizzazione del territorio. In questi 5 anni abbiamo ospitato eventi di risonanza nazionale e internazionale, come il Christmas Village che ha visto 80mila presenze.

Abbiamo instaurato una grande collaborazione con la Regione, un lavoro sinergico per creare gli eventi, intessendo rapporti eccellenti sia con la giunta Zingaretti che con la società LazioCrea, sempre a disposizione”.

Per non dimenticare la delega a Castrum Novum, uno dei siti archeologici più importanti del Lazio.

“Noi siamo entrati e abbiamo trovato questo posto bellissimo in fase di scoperta, una perla semigrezza che abbiamo cercato di far tornare alla luce.

Abbiamo espropriato, lo scorso anno, un terreno dove c’è il sito del teatro romano. L’amministrazione ha scommesso sulle bellezze che possono dare lustro al territorio, oltre a dargli ricchezza.

Crediamo che il nostro turismo possa essere sostenuto dalla bellezza del mare, del clima, delle peschiere, dei ponti e anche da questa perla archeologica.

Tutte le operazioni di marketing, di arricchimento di segnaletiche turistiche, sono volte a creare una situazione che porti avanti l’immagine che rispecchia il tesoro archeologico e paesaggistico di Santa Marinella”.

Messaggio elettorale a pagamento

Avete vinto anche dei progetti.

“Sì, due. Il primo “Luoghi della cultura” nel 2019 di 300mila euro con cui stiamo costruendo la prima fase. All’entrata sorgerà a breve il nuovo centro visite, con un book & coffee shop.

Il secondo progetto riguarda la creazione di una ciclabile dal porto al castello, in cui Castrum Novum sarà totalmente finito. Abbiamo investito tanto perché crediamo fermamente nello sviluppo di Santa Marinella”.

Cambieresti qualcosa di quanto è stato fatto in questi 5 anni?

“Non cambierei niente. Abbiamo lavorato bene per arrivare a questo punto. Sono anzi orgogliosa di aver fatto parte di questa amministrazione.

Mi piacerebbe continuare a fare quello che sto facendo”.

Messaggio elettorale a pagamento

E come si lavora con Pietro Tidei?

“Ci si lavora bene. Ognuno con il proprio carattere, ma è una persona che ascolta, nonostante le diverse vedute si arriva sempre a una quadra.

Non ho mai avuto grossi problemi.

Su Castrum Novum mi ha dato grande autonomia”.

N. C.

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *