Un coro unanime contro l’attentato al prete di Tor Bella Monaca

La Regione Lazio si schiera contro la criminalità: “La reazione sarà ancora più efficace e decisa”

<<In riferimento al gravissimo episodio occorso a don Antonio Coluccia, a cui va tutta la solidarietà e vicinanza dell’Amministrazione, la Regione Lazio ribadisce di essere in prima linea nel contrasto all’ illegalità in quelle zone della Capitale, come Tor Bella Monaca e San Basilio, dove più è forte la presenza di sacche di criminalità e dove è più evidente il disagio sociale.

La tutela della sicurezza e la lotta all’illegalità nei quartieri rappresentano sfide complesse e multiformi. I fenomeni di criminalità influenzano negativamente la qualità della vita dei residenti, l’economia locale e il tessuto sociale.

La Regione Lazio, pertanto, riconosce l’importanza di affrontare questa problematica con una combinazione di approcci, coinvolgendo diverse istituzioni, organizzazioni e membri della comunità.

Per questo, l’azione che l’Amministrazione Rocca sta portando avanti sin dal suo insediamento si sta concretizzando con progetti mirati al ripristino della legalità, attraverso un impulso e un’accelerazione di azioni volte a dare un segnale significativo come, ad esempio, nuove e più veloci procedure di sgombero di quegli immobili occupati illecitamente.

La Regione Lazio non resterà inerte contro azioni criminali e intimidatorie come quella che ha colpito il parroco antimafia Antonio Coluccia. La reazione dell’Amministrazione regionale sarà ancora più decisa ed efficace.>>

Comunicato della Presidenza Regione Lazio

Flavio Cera, Presidente 1ma commissione Consiglio Regionale: “Convocherò commissione regionale sulla lotta alla criminalità”

<<Convocherò a strettissimo giro alla Pisana una Commissione sul caso della gravissima aggressione a Don Antonio Coluccia durante la marcia per la legalità a Tor Bella Monaca. 

A Don Coluccia, e alla sua scorta, esprimo la mia più profonda vicinanza e il più vivo ringraziamento per il lavoro instancabile e prezioso rivolto al contrasto dello spaccio della droga.

La tossicodipendenza è una piaga da combattere che ci trova uniti, dal territorio alle Istituzioni: allerta massima verso il mondo dell’illegalità a tutela assoluta di chi purtroppo è incline a cadere nella trappola degli spacciatori, come avviene spesso tra i giovanissimi>>

Così, in una nota, Flavio Cera (FdI), presidente della I Commissione consiliare del Consiglio regionale del Lazio “Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia”.

L’Assessore Regionale Luisa Regimenti: “Solidarietà al sacerdote e all’agente della sua scorta”

<<Desidero esprimere totale solidarietà a don Antonio Coluccia e all’agente della scorta rimasti feriti in seguito all’agguato avvenuto a Tor Bella Monaca.

Mi auguro che venga fatta quanto prima massima chiarezza sul grave episodio. Le Istituzioni e i cittadini sono e saranno al fianco del sacerdote antimafia nel suo instancabile impegno contro la criminalità organizzata e contro le piazze di spaccio della Capitale.

C’è bisogno del coraggio di uomini come don Coluccia, un esempio che illumina e offre speranza nei contesti spesso difficili delle periferie della Capitale>>

Lo dichiara l’assessore al Personale, alla Polizia locale, agli Enti locali e alla Sicurezza della Regione Lazio Luisa Regimenti

Simona Baldassare, Assessore Regione Lazio: “Serve cultura della legalità”

<<Solidarietà a don Antonio Coluccia, tenace salentino, prete antimafia che da 25 anni è impegnato contro la criminalità organizzata e ogni tipo di droga e salvato ieri da un coraggioso agente, a cui va tutto il mio in bocca al lupo.

Di fronte a tali atti vergognosi, serve sempre più promuovere una cultura della legalità. Ne va dell’educazione dei nostri giovani e della sicurezza del nostro futuro>>.

Dichiara l’assessore al Personale, alla Polizia locale, agli Enti locali e alla Sicurezza della Regione Lazio Simona Baldassare.

Gruppo FdI Regione Lazio: “Al fianco di Don Coluccia per la legalità”

<<Solidarietà a Don Antonio Coluccia per l’aggressione subita ieri nel quartiere di Tor Bella Monaca dove è rimasto ferito un agente della sua scorta.

Al sacerdote che si batte con straordinario coraggio e determinazione contro il degrado delle periferie e la piaga dello spaccio di droga va tutta la nostra stima, oltre alla condanna per il vile gesto di cui è rimasto vittima. Solidarietà e auguri di pronta guarigione all’agente della scorta ferito che ha compiuto in maniera egregia il proprio dovere.

Da parte nostra sarà sempre alta l’attenzione e massimo l’impegno nella lotta contro tutte le mafie, per riportare la legalità in quei quartieri della Capitale che non meritano di essere ostaggio della criminalità. Don Coluccia è un esempio per tutti noi>>.

Così in una nota il gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio

Solidarietà anche dal Comune di Civitavecchia

<<Esprimiamo solidarietà a don Coluccia, oggetto di un tentativo di investirlo durante la marcia della legalità a Tor Bella Monaca.

Abbiamo avuto il piacere di avere il prete antimafia a Civitavecchia, per l’inaugurazione del monumento a Falcone e Borsellino al lungomare, e abbiamo riconosciuto in lui un’energia e una forza che nessun attentato potrà far vacillare. Forza don Antonio!>>.

Così il sindaco Ernesto Tedesco e il consigliere comunale Alessandro D’Amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *