Il progetto di Confcooperative che sposa green e solidarietà in vista della Giornata nazionale della Sostenibilità Cooperativa

“L’ulivo come simbolo di rinascita e di resilienza, due dei valori di cui la cooperativa sociale romana la Nuova Arca fa pratica quotidiana prendendosi cura da 15 anni di donne e bambini vittime di violenza, giovani in difficoltà e persone con disabilità accompagnandoli attraverso percorsi di inclusione sociale e lavorativa”.

Così il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, commenta la piantumazione di 30 alberi, tra cui appunto un ulivo, realizzata in collaborazione con AzzeroCO2, per mitigare l’impatto ambientale della Giornata nazionale della Sostenibilità cooperativa organizzata da Confcooperative il 3 novembre.

Giornata dedicata alla valorizzazione di tutte le esperienze che le cooperative aderenti e le società di sistema di Confcooperative mettono in campo per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

“È un piccolo contributo per sensibilizzare e richiamare l’attenzione – aggiunge Gardini – sulla cultura della sostenibilità che oltre alle politiche green necessita di una cultura diffusa, fatta anche di piccoli gesti”.

“L’intervento che abbiamo inaugurato oggi presso La Nuova Arca e realizzato insieme a Confcooperative è un gesto simbolico ma molto concreto, che contribuisce ad una causa e ad un progetto più grande che vuole coniugare la promozione dell’inclusività con la rigenerazione del territorio e la tutela della biodiversità.

Qui le istanze civiche e sociali incontrano quelle ambientali investendo su ambiente e persone” ha dichiarato Annalisa Corrado, responsabile Progetti innovativi di AzzeroCO2.

“È una grande soddisfazione compiere oggi questo gesto così carico di significato -ha dichiarato Antonio Finazzi Agrò, presidente della Cooperativa La Nuova Arca – Siamo grati a Confcooperative per l’attenzione costante alla promozione di economie che si fondino sulla reciprocità e sulla relazione e ad AzzeroCO2 che ha avuto l’intuizione di questo progetto e il coraggio di portarlo avanti mettendo insieme realtà e talenti”.

Nell’ ambito della Giornata nazionale della Sostenibilità cooperativa verranno premiate 17 cooperative risultate vincitrici del concorso video-fotografico e storytelling “Sostenibilità in Cooperativa”: una valorizzazione del loro quotidiano, una per ciascuno dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *