Roma. Torna la Festa del Cinema dal 18 al 28 ottobre 2023

schedule
2023-10-12 | 12:44h
update
2023-10-12 | 12:44h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Festa del Cinema più attesa a Roma torna con un assaggio della quarta stagione di Mare Fuori e l’anteprima di Suburraeterna, lo spin-off della serie tv Netflix, Suburra.

Dal 18 al 28 ottobre torna la Festa del Cinema di Roma: partirà dall’Auditorium Parco della Musica – fulcro della kermesse -, che ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni.

La Cavea sarà trasformata in uno dei red carpet più grandi del mondo, ma la festa continuerà in molti altri importanti luoghi dell’Urbe: Casa del Cinema, MAXXI, Cinema Giulio Cesare, Teatro Palladium, cinema Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e Nuovo Cinema Aquila.

Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, a Rebibbia Nuovo Complesso e saranno inoltre coinvolti la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.

Il programma della 18esima Festa del Cinema di Roma

Saranno 18 i film in concorso quest’anno, proprio come 18 è il numero dell’edizione 2023 della Festa del Cinema di Roma.

Pubblicità

Tre i titoli italiani: si tratta di “C’è ancora domani“, esordio alla regia di Paola Cortellesi, “Holiday” di Edoardo Gabbriellini e “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre.

A concorrere anche i seguenti film internazionali: “Un amor” (Spagna), “Ashil” (Iran, Germania, Francia), “Avant que les flammes ne s’eteignent” (Francia), “Black Box” (Germania, Belgio), “Comme un fils” (Francia), “En dag kommes allt det har bli ditt (One day all this wikk be yours)”, Svezia, “La ereccion de toribio bardelli (The erection of toribio bardelli), (Perù, Brasile), “Fremont” (Stati Uniti), “Hypnosen (The Hypnosis)”, (Svezia, Norvegia, Francia), “The Monk and the gun” (Bhutan, Stati Uniti, Francia, Taiwan). “Pedàgio (Toll)”, (Brasile, Portogallo), “Peluri – Kuolema on elavien ongelma (La morte è un problema dei vivi)”, (Finlandia, Italia), “Un silence”(Belgio, Francia, Lussemburgo, “Sweet sue” (Regno Unito), “Urotcite na blaga (Blaga’s Lessons)” (Bulgaria, Germania).

Premio alla carriera a Isabella Rossellini

Isabella Rossellini, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini riceverà uno dei premi alla carriera alla 18esima Festa del Cinema e sarà celebrata attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere che l’hanno vista protagonista come filmaker, sceneggiatrice e attrice di straordinario valore.

Accanto ad alcuni successi da interprete famosi in tutto il mondo (da Velluto blu di David Lynch a La morte ti fa bella di Robert Zemeckis fino a La chimera di Alice Rohrwacher), il pubblico potrà scoprire o riscoprire le serie da lei dirette sul mondo degli animali, ammirare il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre, rivedere i suoi esordi in televisione ne “L’altra domenica” di Renzo Arbore.

Fra le opere in programma anche Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini, il primo film del cineasta girato con Ingrid Bergman, e Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo film interpretato dalla Bergman.

La Festa presenterà inoltre A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, documentario ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York e porta avanti da dieci anni con appassionata determinazione.

“Roma” alla Festa di Roma

“Sarà la festa delle donne – hanno infine sottolineato Farinelli e Malanga – degli esordi alla regia, della musica – con il documentario su Zucchero, ad esempio – e ci sarà tanta Roma”.

Da “Nuovo Olimpo”, il film di Ferzan Ozpetek ambientato tutto nella Roma degli anni ’70, alla serie SuburrAEterna, fino al documentario “Roma, nuda e santa”, di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì, la capitale sarà raccontata in tanti modi diversi durante la 18esima edizione della Festa del Cinema.

I PRIMI NOMI IN PROGRAMMA

La Festa del Cinema di Roma tornerà nella capitale per la diciottesima edizione dal 18 al 29 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Saranno 12 giorni pieni di presentazioni e incontri, ma anche di premi, tra cui quello alla carriera che verrà conferito a Isabella Rossellini e al compositore giapponese Shigeru Umebayashi.

Oltre a una rassegna dedicata a Isabella Rossellini, verrano proiettati in esclusiva film che arriveranno successivamente nelle sale di tutta Italia, ma anche titoli già ben noti, soprattutto nella sezione dedicata ai restauri (tra questi anche Ovosodo di Paolo Virzì uscito nel 1997).

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023: PAOLA CORTELLESI NEL CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
21.04.2024 - 09:04:00
Utilizzo di dati e cookie: