Si apre a Copenaghen il 29° Congresso europeo di farmacia ospedaliera: centralità della persona, digitale e governance europea del farmaco

Con il titolo Farmacia centrata sulla persona – Navigando nella sanità digitale, si apre tra due giorni a Copenaghen il 29° Congresso della Società Europea di Farmacia Ospedaliera-EAHP.

Evento che richiama e coinvolge migliaia di professionisti dai 36 Paesi membri a riflettere sul presente e sul futuro della professione farmacistica.

“Come di consuetudine la presenza di SIFO all’evento sarà numerosa e qualificata”, sottolinea Arturo Cavaliere, presidente SIFO.

“Ma quest’anno la nostra partecipazione è ancora più prestigiosa perché oltre ai rappresentanti abituali e consolidati, registriamo il nuovo ruolo internazionale assunto da Chiara Lamesta. La quale recentemente è stata nominata alla guida del Gruppo Giovani EAHP a conferma del posizionamento rilevante e riconosciuto dell’esperienza italiana in ambito scientifico-professionale internazionale”.

In un messaggio introduttivo al Congresso, il presidente EAHP, Nenad Miljković, ha sostenuto che il Congresso avvicinerà “tutti alla valutazione sempre più appropriata di ciò che offriamo ai pazienti che cercano cure farmaceutiche negli ospedali e nei sistemi sanitari europei in complesse infrastrutture digitali”.

Inoltre – ha proseguito Miljkovic – il Congresso “si svolge in tempi di riforma generazionale della legislazione farmaceutica. Segnando l’inizio di diversi approcci verso l’ambiente digitale in cui si interconnettono cure incentrate sul paziente, assistenza sanitaria sicura e ottimizzazione dei risultati sanitari”.

“Centricità della persona, rivoluzione digitale e governance del farmaco sono i temi che la nostra professione deve affrontare sia in Italia che in tutta Europa”. Commenta così Cavaliere.

“Da anni l’attività SIFO si concentra su questi argomenti, che contengono nella loro vastità e complessità le sfide che i servizi sanitari si trovano ad affrontare. E che quindi, inevitabilmente indicano i percorsi anche formativi che i nostri giovani professionisti devono riuscire a percorrere”.

All’interno di un programma che prevede venti sessioni plenarie ed oltre quaranta workshop, con un’area poster che raccoglierà i migliori 200 lavori di tutta Europa.

L’intervento della neo coordinatrice dei giovani farmacisti ospedalieri europei Chiara Lamesta è previsto nella sessione plenaria Young Professionals – A European perspective on hospital pharmacy training (12 marzo, ore 10.30, Auditorium).

Incontro promosso per confrontare ed armonizzare i programmi formativi (istruzione pre-laurea, specializzazione post-laurea, stage, residenza, diplomi specifici) dei farmacisti ospedalieri nelle diverse nazioni europee. 

La delegazione italiana SIFO a Copenaghen sarà rilevante e qualificata. Hanno infatti già confermato la loro partecipazione ai lavori EAHP – oltre a Lamesta e Piera Polidori, che è membro del Board dell’Associazione europea – anche Emanuela Omodeo Salé (Direttivo SIFO), Titti Faggiano (Presidente Collegio dei Sindaci SIFO) e Carlo Polidori (Editorial board dell’Hospital Pharmacy Journal, pubblicazione peer reviewed di EAHP).

Insieme a loro anche decine di soci SIFO che hanno sottoposto le loro pubblicazioni e poster alla selezione del Comitato Scientifico EAHP.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *