Noctis di Luca Fornaciari a Villa Altieri, tra arte e scienza per avvicinare i cittadini al settore aerospaziale

Inaugurata a Villa Altieri la mostra fotografica Noctis, firmata dal fotografo astronomico Luca Fornaciari, un evento che unisce arte e scienza nel cuore della capitale.
L’iniziativa si inserisce nell’anno di presidenza della Città Metropolitana di Roma Capitale alla CVA (Communauté des Villes Vega et Ariane), rete europea che raccoglie città coinvolte nella produzione dei principali lanciatori spaziali europei, tra cui Ariane e Vega C.
Le immagini di Noctis offrono uno sguardo unico sull’universo: 20 scatti che mostrano galassie lontane, nebulose e nubi di gas interstellare con una precisione tecnica sorprendente.

Fornaciari trasforma la luce nascosta nel buio cosmico in emozione visiva, portando il pubblico oltre i limiti dell’occhio umano e riscoprendo la meraviglia ancestrale del cielo notturno.
Secondo il vicesindaco Sanna, Roma e il suo territorio rappresentano un hub strategico per l’aerospazio: “Qui la filiera aerospaziale è completa, dalle università al centro ESA di Frascati, fino alle grandi aziende come Thales, Leonardo e Avio.
Noctis non è solo arte: è uno strumento per avvicinare cittadini e giovani alla scienza e alle professioni STEM, facendo comprendere l’impatto dello spazio sulla vita quotidiana, dalle telecomunicazioni all’agricoltura.”

La mostra fotografica Noctis si inserisce in un più ampio progetto culturale della CVA, che mira a diffondere la conoscenza dell’aerospazio attraverso iniziative artistiche, educative e scientifiche.
Roma, con questa esposizione, conferma il ruolo di capitale scientifica europea, dove la cultura e l’arte dialogano con ricerca e innovazione.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione
