31 anni fa, dopo il crollo dell´Unione Sovietica, l’Uzbekistan ha ottenuto come repubblica la sua indipendenza. TalkCity invitata all’importante evento

Questo anniversario è stato festeggiato a Roma all’Hotel Parco dei Principi con un ricevimento organizzato dall’ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia Otabek Akbarov.

“Il giorno dell’indipendenza ci ha restituito la nostra statualità e il nostro orgoglio, i nostri diritti e la libertà. Il paese ha intensificato le riforme democratiche e di mercato.

Nonostante l’impatto negativo della pandemia e della crisi globale, il nostro paese si sta muovendo con fiducia lungo la strada della costruzione di una vita libera e prospera”, ha detto l’ambasciatore.

L’Uzbekistan ha ospitato recentemente il summit dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, che si è tenuto a Samarcanda, aquale hanno partecipato i presidenti di Cina, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, India, Pakistan e quest’anno anche l’Iran.

Il vertice, durante il quale si sono avuti una serie di incontri tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping, presieduto dal presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev, è il più grande evento diplomatico dell’anno in Uzbekistan e nella regione dell’Asia centrale.

M. T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *