Roma, la fumettista Yoshiko Watanabe premiata al Romics 2022

schedule
2022-07-19 | 11:00h
update
2022-07-19 | 11:00h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Dal Giappone a Roma, Yoshiko Watanabe Romics d’Oro della XXIX edizione

Dai capolavori dell’animazione giapponese ai graphic novel, fino al cinema d’animazione italiano
Yoshiko Watanabe autrice di fumetti, animatrice e illustratrice giapponese, sarà premiata con il Romics d’Oro durante la XXIX edizione di Romics in programma dal 6 al 9 ottobre 2022 a Fiera Roma.

Guardando alla sua carriera, ci troviamo immersi nelle grandi opere di Osamu Tezuka, da Kimba il Leone Bianco a La principessa Zaffiro e Astroboy per arrivare ai successi del cinema di animazione italiano con La Gabbianella e il gatto, Aida degli Alberi, Winx, fino scoprire i suoi graphic novel, le sue opere più personali.

Pubblicità

Nel 1978 approda allo studio Tezuka Productions. Trasferitasi in Italia negli anni ‘70, nel decennio successivo disegna le serie a fumetti Tiramolla, Masters of the Universe, Poochie e Pistillo e contemporaneamente illustra fiabe sia per il mercato italiano che per quello giapponese.

Per Mondo Tv collabora alle serie animate RAI Robin Hood e Il Corsaro Nero. Dagli anni ’90 in poi partecipa alla realizzazione dei lungometraggi italiani La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Opopomoz di Enzo D’Alò, Aida degli Alberi di Guido Manuli e Johan Padan e la Descoverta de le Americhe di Giulio Cingoli.

Nello stesso periodo inizia l’attività da insegnante del corso Manga alla Scuola Romana dei Fumetti.  Parallelamente all’insegnamento si dedica alla produzione delle graphic novel La Storia di Sayo per Kappa Edizioni e Donran per GP Publishing scritte con Giovanni Masi; Sute – Il Figlio degli Spiriti ancora per GP Publishing, NoraNeko – Gatti Vagabondi per Editoriale Cosmo.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 16:17:28
Utilizzo di dati e cookie: