“Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners”, per accrescere e migliorare il flussi turistici internazionali

"Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners", per accrescere e migliorare il flussi turistici internazionali

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato ieri la nascita della “Fondazione per l’attrazione di Roma“:

“Oggi (12 luglio) abbiamo presentato in Campidoglio una delibera che consentirà di dotare Roma di uno strumento agile e avanzato per l’attrazione turistica, con l’obiettivo di promuovere e governare i flussi turistici e di investire sul rafforzamento del brand Roma – dichiara il Primo Cittadino dell’Urbe – Con questo intento nasce la “Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners”, una Destination management organization (DMO) di nuova generazione, come avevamo annunciato nel nostro programma elettorale, grazie ad una partnership fra Roma Capitale, Aeroporti di Roma e Camera di Commercio di Roma“.

Interviene sui social anche l’Assessore al Turismo, Moda, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato: “È la struttura che mancava alla nostra città per valorizzare le potenzialità di Roma nel mondo.

Potrà sviluppare il brand Roma e far beneficiare ai cittadini degli introiti derivanti dalle royalties, oggi sconosciute e sottodimensionate.

Sarà una struttura che lavorerà per fidelizzare i flussi turistici che non dovranno più essere occasionali, fondamentale per orientare i turisti in quella che deve diventare davvero una experience“.

Insomma, sembra davvero chiaro l’intento di rendere appetibile il soggiorno dei turisti a Roma non solo per la sua storia e la sua bellezza, ma anche per la sua accoglienza ed efficienza.

"Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners", per accrescere e migliorare il flussi turistici internazionali
"Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners", per accrescere e migliorare il flussi turistici internazionali

“Tutto questo – continua il Sindaco Roberto Gualtieri – mettendo in campo tutti gli strumenti più avanzati che la tecnologia offre, a cominciare da un assistente virtuale alimentato dall’intelligenza artificiale, una sorta di chat GPT di Roma, che garantirà in tempo reale un servizio gratuito di consulenza dedicato all’informazione turistica, con veri e propri itinerari personalizzati per godere delle meraviglie della nostra città e tantissimo altro”.

Interviene anche il presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, Mariano Angelucci: “L’iniziativa, a cui abbiamo lavorato con tutta la maggioranza, nasce con l’intento di creare una sinergia tra soggetti pubblici e privati per l’attuazione di un turismo diversificato e di qualità, all’interno di una strategia in grado di promuovere la nostra città a livello nazionale e internazionale”.

In attesa del Giubileo 2025 e di un possibile Expo 2030, Roma si deve preparare al meglio: questa fondazione sembra guardare allo sviluppo della Capitale anche nell’ottica dei grandi eventi cui si deve preparare.

Sottolineando chiaramente gli obiettivi da raggiungere, Angelucci conclude: “Sono contento che anche Città metropolitana di Roma farà parte di questo progetto. Fare sistema oggi è fondamentale per raggiungere i risultati.

Il nostro impegno per una Roma migliore non sono state solo parole per la campagna elettorale. Le sfide sono tante e difficili, ma stiamo lavorando verso il futuro di Roma, verso un turismo di qualità”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *