Due giorni per decolonizzare l’immaginario
È tutto pronto per Oblivion II, la Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale che il 21 e 22 febbraio animerà la Città dell’Altra Economia con una due giorni interamente dedicata all’immaginario fantastico, tra fantascienza, fantasy, horror e weird. L’ingresso sarà gratuito.
La manifestazione, tra le più importanti del panorama romano per il genere, proporrà un ricchissimo programma con oltre 30 panel e incontri, la presenza di 48 case editrici provenienti da tutta Italia e numerosi ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Il tema centrale dell’edizione 2026 sarà la decolonizzazione dell’immaginario, con riflessioni su identità, corpi, mondi alternativi, ecologie, futuri post-coloniali e narrazioni capaci di resistere al collasso.

Tra gli ospiti attesi figurano nomi di primo piano della scena letteraria e culturale come Loredana Lipperini, Alda Teodorani, Vanni Santoni, Francesco Verso, Paolo Di Orazio,
Luigi Musolino, Giuliana Misserville, Dalia Ismail, Sandro Battisti, Andrea Cavaletto, Valerio Bindi e molti altri, oltre all’autore indiano Kanan Gill.
Il programma prevede panel tematici, presentazioni editoriali, dibattiti, performance e momenti di confronto su temi che spaziano dalla narrativa speculativa alla psichedelia, dal fumetto underground alle ecologie alternative, fino ai rapporti tra cinema, musica e immaginario contemporaneo.

Spazio anche al Premio Oblivion, che verrà assegnato nella giornata di domenica.
Non mancherà un’ampia area espositiva con gli stand di 48 editori specializzati in narrativa fantastica, fumetto, giochi, libri illustrati e saggistica di settore, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire nuove realtà editoriali e incontrare autori ed editori.
Oblivion II è patrocinato dal Comune di Roma, dall’Assessorato alla Cultura e dal I Municipio. Media partner dell’evento sono Leggere: Tutti e FantascientifiCast, mentre lo sponsor tecnico è PressUp.

Due giornate all’insegna della cultura, della contaminazione e dell’esplorazione di nuovi mondi, per chi ama il fantastico e per chi vuole guardare oltre i confini dell’immaginazione tradizionale.
TalkCity.it Redazione
