Oggi il Museo di Roma aperto e gratuito per il Compleanno della Città

Lunedì 21 aprile, in occasione del compleanno di Roma, che festeggia i 2778 anni dalla sua fondazione, il Museo di Roma offre l’opportunità di visitare gratuitamente le sue preziose collezioni.

Situato nel palazzo Braschi, affacciato su Piazza Navona, il museo racconta la storia della capitale attraverso dipinti, reperti, plastici e fotografie.

Al secondo piano, i visitatori sono accolti dal ritratto di John Staples, realizzato da Pompeo Batoni, che funge da ideale guida per un Grand Tour nella Roma del passato.

A sinistra, gli Appartamenti Braschi riservati alla ritrattistica, mentre a destra emergono le storie della città con vedute, feste e momenti iconici.

Il terzo piano esplora i mutamenti di Roma, presentando fotografie storiche di rioni scomparsi e i segni lasciati da importanti lavori urbani, come l’apertura di via dell’Impero.

Tra i reperti esposti, si trovano oggetti provenienti da scavi e interventi che hanno trasformato il volto della città.

Il museo espone anche fotografie dell’epoca, in particolare dei noti fratelli D’Alessandri, che hanno immortalato Roma nel XIX secolo.

Infine, una sala è dedicata alle trasformazioni delle sponde del Tevere, evidenziando il legame della città con il suo fiume e l’attuale recupero di spazi verdi lungo le rive.

Per visitare il Museo di Roma, l’ingresso è disponibile da piazza San Pantaleo, 10 e da piazza Navona, 2.

Un’occasione imperdibile per scoprire la storia e le trasformazioni di una delle città più affascinanti del mondo.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *