Giornata Nazionale del Gatto, Rocco Ferraro: “Iniziativa di sensibilizzazione sulla tutela dei gatti, con il supporto delle istituzioni e del volontariato locale”

Rocco Ferraro: “Ieri 17 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Gatto, Roma ha celebrato questo splendido animale con un evento speciale organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

In collaborazione con l’Assessorato Ambiente di Roma Capitale, ENPA, LNDC e il Garante degli Animali di Roma Capitale.”

L’incontro, che ha avuto luogo all’Atlantico di Roma, ha offerto uno spazio alle numerose associazioni no profit impegnate nel recupero, nella cura e nell’adozione dei gatti, ma anche nella gestione delle circa 600 colonie feline distribuite nella capitale.

L’evento aveva anche un’area dedicata ai giovani, grazie alla collaborazione con LAVscuola, dove si sono svolte lezioni formative sul comportamento e le abitudini dei gatti.

Inoltre, vi era uno “spazio del cuore” per promuovere le adozioni, con il supporto delle referenti di colonia e delle associazioni coinvolte.

Durante il pomeriggio si sono svolti tre dibattiti: il primo, a tema scientifico, ha coinvolto esperti e medici veterinari, approfondendo il sistema di tutela sanitaria pubblica e le nuove normative per la protezione dei gatti.

Il secondo panel ha trattato l’importante ruolo delle associazioni di volontariato, mentre il terzo ha visto la partecipazione delle istituzioni.

Rocco Ferraro, Consigliere delegato Ambiente e Tutela degli animali di Città metropolitana, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, evidenziando come la Capitale stia cambiando l’approccio alla tutela dei gatti, con un impegno crescente da parte delle istituzioni per sostenere il volontariato e garantire una gestione più efficace delle colonie feline.

Ferraro ha anche annunciato un concorso tra gli istituti superiori artistici e grafici per sviluppare progetti di brandizzazione del materiale destinato alle colonie.

L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza e dare visibilità al lavoro di chi si dedica con passione a questa causa.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *