Valerio Locatelli domina ancora il campionato italiano: 6,49 secondi per risolvere il cubo di Rubik e conquistare il doppio titolo nazionale nella categoria 3x3x3
Valerio Locatelli continua a riscrivere i confini della velocità nel cubo di Rubik.
Il giovane talento di Bracciano, a 19 anni conquista per il quinto anno consecutivo la Rubik’s Italian Championship con un tempo fulmineo: 6,49 secondi.
La finalissima dell’edizione 2025, organizzata da Cubing Italy, in partnership con Spin Master, è andata in scena ieri, lunedì 8 dicembre, negli spazi di TreviglioFiera e attira appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Locatelli, al primo anno di università a Pisa, coltiva la passione per il celebre rompicapo fin dal 2017. Allora aveva solo 11 anni e un amico di famiglia gli mostrò per la prima volta il cubo colorato.
Da quel momento, Valerio comincia ad allenarsi da autodidatta, guidato dai tutorial su YouTube e dalla voglia di superare ogni limite.
Il percorso lo porta a partecipare per sette volte al campionato nazionale, collezionando cinque vittorie consecutive nella categoria principale 3x3x3.

Durante la giornata a TreviglioFiera, Valerio consolida il suo dominio anche nella specialità “3x3x3 One Handed”, dove risolve il cubo utilizzando una sola mano.
Anche in questa categoria firma la quinta vittoria consecutiva, confermando una costanza e una velocità che pochi atleti della disciplina riescono a mantenere.
L’evento richiama oltre 250 giocatori provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

Gli sfidanti competono non solo nella versione classica del cubo, ma anche in categorie spettacolari e particolari, che includono varianti di diverse dimensioni e prove estreme, come la risoluzione con una sola mano o addirittura bendati.
La nuova impresa di Valerio Locatelli consolida il suo ruolo di riferimento assoluto per la community italiana del cubing e alimenta l’attesa per le prossime sfide internazionali.
Giorgia Iacomelli. Talkcity.it Redazione
