Rifondazione Comunista Civitavecchia al fianco dei lavoratori della “Minosse”

schedule
2021-11-08 | 10:26h
update
2021-12-15 | 12:34h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“A seguito dell’incontro con i sindacati, occorre un futuro dalle prospettive concrete”

Rifondazione comunista si schiera a fianco dei lavoratori della Minosse minacciati dalle procedure di esubero a cominciare da gennaio.

Nell’incontro tenutosi il 6 novembre presso l’Autorità  Portuale promosso dallo stesso Musolino, i sindacati (USB e Filt CGIL) hanno ribadito la necessità di concretezza e di risposte da parte di ENEL;

Pubblicità

nel frattempo si procederà con lo stato di agitazione: nuovi scioperi e presidi di fronte ad ENEL Tvn e sotto l’Autorità del sistema portuale.

Il tempo delle decisioni è adesso: cosa si intende fare dopo il carbone? Marciare verso il turbogas oppure prefigurare un nuovo progetto industriale, in cui la stessa ENEL potrebbe assumere un ruolo fondamentale?

In tutto il mondo ENEL sponsorizza  la transizione energetica verso le rinnovabili ma in Italia il principio del Capacity Market ha implementato l’investimento verso il gas, rendendo conveniente costruire nuove centrali anche se queste potrebbero non entrare mai in funzione.

Si sono conclusi la scorsa settimana importanti convegni in cui si è molto parlato del futuro industriale ed occupazionale a Civitavecchia.

La prospettiva dell’eolico off shore, dell’idrogeno verde, di un porto commerciale e turistico ad emissioni zero di comunità energetica cittadina sono l’unica reale prospettiva in campo per garantire la piena occupazione per gli attuali lavoratori nel settore energetico.

La sinergia a favore di questi progetti è incredibilmente ampia e comprende il consiglio comunale di Civitavecchia, il Consiglio della Regione Lazio, i sindacati metalmeccanici come la FIOM, associazioni dei produttori come la CNA e numerosi comitati cittadini.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.04.2024 - 20:49:04
Utilizzo di dati e cookie: