Saranno quattro gli atleti nati a Roma e provincia a rappresentare l’Italia sul palcoscenico sportivo più prestigioso al mondo, portando con sé talento, sacrificio e un forte legame con il territorio.
A sottolinearlo è una nota del CONI Lazio, che celebra le eccellenze regionali pronte a scendere sul ghiaccio e sulla neve.
Dal pattinaggio di velocità allo sci di fondo, passando per la mass start, le storie di questi atleti raccontano percorsi diversi ma accomunati da passione e determinazione.
Tra i nomi di spicco figura Francesca Lollobrigida, nata a Frascati, autentico punto di riferimento del pattinaggio di velocità azzurro.
Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, Francesca ha iniziato a pattinare a soli 14 mesi, seguendo le orme del padre Maurizio, tecnico e guida costante della sua carriera.
Dopo aver conquistato nove titoli mondiali nel pattinaggio a rotelle, il passaggio al ghiaccio per inseguire il sogno olimpico.
Un sogno già diventato realtà in tre occasioni: Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022, dove ha conquistato l’argento nei 3000 metri e il bronzo nella Mass Start.
Un palmarès impreziosito dall’oro mondiale nei 5000 metri a Hamar 2025 e dal titolo europeo nella Mass Start a Kolomna nel 2018.
Sarà invece all’esordio olimpico Maria Gismondi, giovanissima fondista nata a Subiaco.
Campionessa del mondo juniores nella mass start a skating nel 2024, Gismondi ha già fatto il suo debutto ai Mondiali senior lo scorso anno, confermandosi come una delle promesse più interessanti dello sci di fondo italiano.
Prima volta ai Giochi anche per Daniele Di Stefano, nato a Ladispoli, che gareggerà nelle specialità dei 1500 metri e della mass start nel pattinaggio di velocità.
Cresciuto sportivamente sul litorale romano, Di Stefano ha costruito negli anni un percorso di costante crescita che lo ha portato a conquistare il pass olimpico per Milano-Cortina 2026.
Quattro atleti, quattro storie e un’unica grande bandiera: quella del Lazio, pronto a tifare per i suoi campioni in una delle edizioni più attese dei Giochi Olimpici Invernali.
TalkCity.it Redazione