Regione Lazio, Zingaretti presenta ‘Aiutamente Giovani’

schedule
2022-02-09 | 14:31h
update
2022-02-10 | 09:50h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Attenzione alle fasce più fragili e in situazione di difficoltà

Con un finanziamento di 10,9 milioni di euro del Fondo FSE+ 2021-2027, la Regione Lazio per prima in Italia mette in campo una serie di azioni che saranno realizzate nei prossimi tre anni (2022-2025), per rispondere alle problematiche delle ragazze e dei ragazzi a seguito della pandemia da Covid19. Un piano di interventi integrati e coordinati rivolto in primo luogo ai giovani, con attenzione alle fasce più fragili e in situazione di difficoltà anche familiare.

Hanno presentato l’iniziativa questa mattina, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il Presidente Ordine Psicologi del Lazio, Federico Conte; Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Claudio Di Berardino; e in collegamento streaming l’Assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Pubblicità

3) 6,4 milioni per il rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale:

anche sfruttando l’opportunità offerta dal Pnrr, saranno rafforzati i servizi di prossimità e di comunità, con attività complementari a quelle già svolte dal sistema sanitario pubblico. Sarà sperimentato un Servizio Psicologico Distrettuale da attivare presso almeno una Casa della comunità per ciascun Distretto sanitario presente sul territorio regionale. Verrà quindi reclutato personale specialistico, con contratto libero professionale, per un impegno stimato di circa 22 ore settimanali, per tre anni.

Per l’attuazione di tutte le misure verranno pubblicati degli Avvisi regionali rivolti: alle scuole e agli istituti di formazione per il rafforzamento degli Sportelli di ascolto psicologico già presenti o alla realizzazione di nuovi servizi; alle famiglie, e ai ragazzi per la richiesta dei voucher; agli psicologi per il rafforzamento dei servizi territoriali.

La Consigliera Regionale Bonfaroni (Civica Zingaretti): “AiutaMente giovani, progetto senza precedenti. Prevenire e agire sul disagio psichico dei giovani della Regione Lazio”

L’iniziativa di attivare, attraverso ben 6,4 milioni di euro, un Servizio Psicologico Distrettuale presso almeno una Casa della comunità per ciascun Distretto Sanitario; rappresenta poi la strada giusta per rafforzare i servizi di base per la cura della salute mentale e per investire sui servizi di prossimità e di comunità.

Infine, il progetto va finalmente incontro alle richieste avanzate dai docenti e dai dirigenti scolastici, ma soprattutto dalle studentesse e dagli studenti che più di tutti stanno pagando la crisi sanitaria in corso, e permette di colmare in parte il mancato investimento nazionale su un tema cruciale che non consente più ritardi né distrazioni”.

Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.05.2024 - 06:02:00
Utilizzo di dati e cookie: