Regione Lazio. Stanziati 3 milioni per nuovi alloggi Ater a Roma

schedule
2025-12-12 | 12:21h
update
2025-12-12 | 12:21h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it
Regione Lazio. Stanziati 3 milioni per nuovi alloggi Ater a Roma
L’assessore regionale Ciacciarelli annuncia l’anticipo da 3 milioni per l’acquisto di 118 case da parte di Ater: intervento chiave contro l’emergenza abitativa

L’assessore regionale Ciacciarelli annuncia l’anticipo da 3 milioni per l’acquisto di 118 case a Roma da parte di Ater: un intervento chiave contro l’emergenza abitativa nella Capitale

La Giunta regionale approva la programmazione dell’acquisto di 118 unità immobiliari da parte di Ater del Comune di Roma, attualmente di proprietà della Fondazione Enasarco, e assegna un contributo di 3 milioni di euro come anticipo per l’operazione.

Avvito, dunque, dalla Regione Lazio un nuovo intervento per contrastare l’emergenza abitativa nella Capitale.

La misura rientra nel percorso iniziato con la legge di stabilità 2024, che introduce strumenti mirati a facilitare l’acquisizione di immobili da parte delle Ater del Lazio provenienti da enti previdenziali.

L’obiettivo punta a convertire rapidamente queste strutture in edilizia residenziale pubblica, ampliando il patrimonio abitativo destinato alle fasce più fragili.

«Il contributo di 3 milioni di euro per l’acquisto delle 118 unità immobiliari di via Casal Bruciato e via Silvio Negro conferma la continuità dell’azione amministrativa della Regione Lazio e la volontà di sostenere concretamente le Ater».

Afferma, poi, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli: «Puntiamo a incrementare il patrimonio immobiliare pubblico per rispondere con efficacia alla crescente emergenza abitativa».

Ciacciarelli sottolinea, dunque, come la Regione scelga di rafforzare Ater attraverso contributi che permettono l’acquisizione di immobili da enti previdenziali, una strategia che consente interventi rapidi e mirati.

«Il nuovo pacchetto di 118 alloggi – spiega l’assessore – rappresenta un intervento fondamentale per un territorio che vive un’emergenza sempre più complessa».

«La soluzione al problema richiede un insieme di azioni coordinate: riqualificazione del patrimonio esistente, acquisti mirati e valorizzazione del social housing. Queste linee di intervento offrono risposte concrete alle esigenze della fascia grigia, in costante crescita.

Ringrazio il Presidente Rocca e l’intera Giunta per aver condiviso questo importante provvedimento», conclude infine Ciacciarelli.

Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
12.12.2025 - 12:26:59
Utilizzo di dati e cookie: