Diritto alla casa, dalla Regione in arrivo oltre 13 milioni di euro per il sostegno agli affitti, l’assessore Ciacciarelli: «Anche nel 2026 risorse importanti per sostenere le famiglie in difficoltà»
La Regione Lazio rafforza il sostegno alle famiglie in difficoltà economica e stanzia oltre 13 milioni di euro per il fondo a supporto delle abitazioni in locazione.
La Giunta regionale ha approvato le linee guida rivolte ai Comuni beneficiari, dando il via a una misura che punta a garantire il diritto alla casa anche nel 2026.
Nel dettaglio, la Regione stanzia circa 11 milioni di euro per l’attuazione della misura. Di questi, 5 milioni di euro vanno a Roma Capitale, mentre 6 milioni di euro sostengono i Comuni del Lazio.

A queste risorse si aggiunge l’autorizzazione per Roma Capitale all’utilizzo di altri 2 milioni e 443 mila euro, somme residue già disponibili, che serviranno a integrare i fondi per il nuovo bando di sostegno alla locazione. Lo stanziamento complessivo supera così i 13 milioni e 400 mila euro.
«Con questo provvedimento – spiega Pasquale Ciacciarelli, Assessore regionale del Lazio – la Regione conferma una forte attenzione e un’azione concreta a tutela delle famiglie con difficoltà economiche.
Il diritto all’abitazione sarà così garantito anche nel 2026».

«La misura prevede, in particolare, circa 6 milioni a favore dei Comuni del Lazio per consentire la pubblicazione di bandi dedicati al sostegno alla locazione. 5 milioni di euro invece andranno per Roma Capitale.
Di questi ultimi, 2 milioni di euro andranno a rafforzare il contributo già previsto dall’avviso pubblico “Contributo affitto ai genitori e alle famiglie numerose”.
I restanti 2 milioni e 443 mila euro, già liquidati, serviranno invece per la predisposizione del nuovo bando».

«I Comuni avranno a disposizione uno strumento aggiornato ed efficace per tutelare il diritto alla casa dei cittadini. Una scelta strategica da parte del governo regionale sulle politiche abitative». Aggiunge, dunque, Ciacciarelli.
L’assessore ringrazia infine il Presidente Rocca e l’intera Giunta regionale per la condivisione del provvedimento.
Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione
