Il consigliere regionale PD Simone Lupi aderisce al partito Italia Viva.

<< E’ ormai qualche tempo che rifletto sulla direzione che ha preso la politica nel nostro Paese e del PD in particolare. 

Mi ritrovo troppo spesso a pensare che ci si è arresi, ci si è fermati, si naviga a vista, nonostante tutti i grandi proclami che si fanno, puntualmente, al cambio del Segretario.

Sono stanco, stanco di rimanere immobile a guardare i treni che passano e le occasioni che si perdono.

Non ho più la tessera del PD dal 2021, una scelta fatta per distaccarmi da un partito nel quale iniziavo a non credere più ma anche, certo, per essere più competitivo alle elezioni regionali.

Avevo una grandissima fiducia in Daniele Leodori e in Elly Schlein ma i risultati, nonostante il duro lavoro che stanno portando avanti, sono pochi, spesso appiattiti ad inseguire il Movimento 5 Stelle.

È cresciuta in me l’esigenza di guardarmi intorno e capire come poter essere utile con un progetto politico magari difficile ma che possa rappresentare una nuova sfida per me.

In politica, ricominciare da zero non è mai facile ma serve per riprendere contatto con se stessi, con i cittadini e il territorio, per riuscire a dare risposte nuove a temi troppo spesso dimenticati.

Non lo faccio per convenienza, anche se arrivati a questo punto della vita c’è da badare sempre più al concreto, sarei sicuramente più comodo a rimanere dove sto, nascosto a fare il mio compitino da semplice militante, lo faccio perché non posso più rimanere immobile a guardare il tempo e le occasioni che passano.

Non è neanche una decisione che prendo a cuor leggero, il Partito Democratico e tutta l’area che gravita attorno al PD è stata da sempre la mia casa e cambiare rende il mio cuore pesante, ma non posso, in tutta coscienza, continuare a rimanere fermo senza avere il potere di cambiare nulla.

Non è un cambio di idee, le mie convinzioni non mutano, è uno spostarsi verso situazioni e realtà più inclini alla volontà di cambiare, di concretizzare quel cambiamento; realtà e situazioni che hanno voglia di fare davvero la differenza.

Domani voglio potermi guardare ancora allo specchio e raccontare ai miei figli di aver fatto tutto il possibile per creare un Paese migliore.

Ho scelto così di entrare a far parte di Italia Viva, una soluzione ideale, una terra nuova, con opportunità aperte e semi che aspettano solo di germogliare.

Nei giorni scorsi ho parlato con i dirigenti nazionali e regionali del partito e con loro ho esposto le mie idee che sono state accolte con entusiasmo e grande apertura, mi sono sentito accolto e ho voglia di iniziare questa nuova avventura.

Concludo ringraziando chi, in questi anni, mi è sempre stato vicino e ha creduto nel mio lavoro, un lavoro che continuerò a fare anche in Italia Viva e che, spero, sarà apprezzato anche da tutte quelle persone che mi hanno seguito finora.

La vita è cambiamento e così è la politica, continuo per la mia strada con un orizzonte diverso >>.

Così in una nota il consigliere regionale Simone Lupi.

Anche Felice Casini (Iv) ha rilasciato una dichiarazione in merito al passaggio del consigliere in Italia Viva: “Con l’ingresso di Simone Lupi andiamo ad ampliare la squadra di Italia Viva nel Lazio. Già Consigliere
regionale e Sindaco di Ciampino, Lupi porta un valore aggiunto nella nostra comunità politica.

La sua adesione è l’esempio di come Italia Viva sia attrattiva per tutto quel mondo riformista che non si riconosce più nel populismo. Sono certo che già dai prossimi giorni con Simone Lupi potremmo lavorare con efficacia al progetto centrista di Matteo Renzi a radicarsi nei territori”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *