Giuseppe Cangemi (Lega): “Dalle istituzioni un impegno concreto”

Rischio da stress correlato al lavoro, disagio psicologico e patologie ad esso connesse sono i temi che hanno dato il via al seminario formativo sulla gestione delle difficoltà emotive nelle Forze armate e di Polizia, tenutosi questa mattina (ieri. ndr) presso la sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio.

Una giornata di incontro-confronto che ha permesso di approfondire il tema dello stress da lavoro e del fenomeno sempre più crescente del disagio psicologico dei corpi armati.

Ad aprire i lavori gli interventi della Dott.ssa Antonella Cortese criminologa, dell’On. Monica Ciaburro, vice presidente Commissione Difesa Camera dei Deputati, dott.ssa Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta, il saluto in video conferenza del On. Andrea de Maria, Commissione Difesa Camera dei Deputati, del Dott. Massimo Improta, Questura di Roma. che, in modo univoco, hanno posto l’accento sull’importanza di creare una rete di supporto psicologico ma anche di individuare anticipatamente i disagi intervenendo tempestivamente.

Ed è sul tema del supporto che ha preso la parola il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, sottolineando l’importanza “di creare le basi necessarie per sostenere fattivamente tali problematiche.

Le Forze Armate e le Forze dell’Ordine sono sicuramente tra le categorie più a rischio in considerazione degli ambiti e delle occasioni ad elevato carico psicologico che sono istituzionalmente chiamate ad affrontare, come ad esempio situazioni ad elevato rischio per la propria incolumità e la incolumità di singoli cittadini.

Sono temi importanti – ha concluso Cangemi – e i nostri uomini non vanno lasciati soli, vanno aiutati nei modi e nei luoghi giusti e come rappresentante delle istituzioni ribadisco il mio impegno in questa direzione, un impegno fatto non solo di atti ma di azioni concrete, che abbiamo già messo in campo e che continueremo certamente a perseguire”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *