Firmato il protocollo per il piano di interventi volto a promuovere la legalità e il rispetto delle regole

Questa mattina presso la sala Tevere della Regione Lazio insieme al Presidente Zingaretti, all’Assessore al lavoro Di Berardino e alle parti sociali abbiamo illustrato e siglato il protocollo “Per un lavoro di qualità nell’edilizia”.

La Regione Lazio attraverso questo protocollo, frutto di un lungo e partecipato processo di definizione coordinato dal collega Di Berardino, intende realizzare un piano di interventi volto a promuovere la legalità e il rispetto delle regole, contrastare il fenomeno del caporalato e definire giuste prassi in fatto di prevenzione, informazione, formazione e raccordo tra domanda e offerta.

Si tratta di un piano di azioni fondamentali per l’edilizia, un settore che, dopo una crisi durata oltre dieci anni e dopo aver visto un forte rilancio attraverso vari strumenti come il Superbonus 110% (fino a Novembre 2021, solo nella nostra Regione, sono stati aperti ben 6693 cantieri legati a questa misura), vive oggi un forte momento di difficoltà ed incertezza, visto l’ aumento dei prezzi di materie prime e semilavorati, oltre che la loro scarsa reperibilità.

Conseguenze della tragica situazione internazionale: tutto questo non può riversarsi irrimediabilmente su lavoratori e imprese, né sul ritardo o la mancata attivazione di cantieri per opere pubbliche fondamentali.

A questo proposito riteniamo che il contrasto al lavoro nero e alle disuguaglianze tra i lavoratori nel settore edile possa, e debba, andare di pari passo con le definizioni di nuove e imminenti misure -già parzialmente introdotte, attraverso uno sforzo apprezzabile, dal governo- di aggiornamento dei valori economici per le opere da assegnare, a partire da quelle del PNRR.

Riconoscimento effettivo dei nuovi costi, introduzione di meccanismi di aggiornamento costante degli stessi,come segnalato congiuntamente dalle parti sociali,anche attraverso l’individuazione di un paniere di bene materiali da sottoporre a prezzi calmierati.

Per la giustizia sociale, la buona impresa, la legalità e il lavoro.

Dalla pagina di Facebook del Cons. Reg.le Mauro Alessandri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *