Mario Luciano Crea (Civica Rocca): “Dalla Regione Lazio fondi ai comuni per servizi ai pellegrini del Giubileo e miglioramenti dell’accoglienza”

“La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo oggi ha espresso parere favorevole a due schemi di deliberazione a favore dei Comuni del Lazio, per attività strumentali e funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica per l’anno 2025, volte all’accoglienza, alla partecipazione e alla fruizione dei luoghi di culto da parte dei pellegrini. 2milioni di euro lo stanziamento complessivo previsto.
Il primo prevede il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’adeguamento degli impianti tecnologici, contenimento di consumi energetici e abbattimento barriere architettoniche, nonché attività dirette alla valorizzazione dei luoghi di valenza storica, culturale, naturalistica, paesaggistica mediante interventi di riqualificazione, cura e salvaguardia, di potenziamento della rete di illuminazione pubblica.
Il contributo previsto per ciascuna proposta è di importo massimo 75mila euro.

Mentre il secondo riguarda l’offerta di servizi ai pellegrini in occasione delle celebrazioni giubilari per il miglioramento dell’accoglienza e fruizione dei luoghi di culto interessati dalle celebrazioni.
Per tale finalità è previsto un contributo massimo, per singola attività, di 50 mila euro.
Presto saranno pubblicati gli avvisi per le due manifestazioni di interesse, i cui interventi dovranno attuarsi entro il 30 giugno 2025.”
E’ quanto dichiara Mario Luciano Crea, Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio regionale del Lazio.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
