Regione Lazio, avviato il percorso per combattere la dipendenza da gioco

schedule
2022-01-13 | 18:15h
update
2022-01-14 | 12:11h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Dipendenza da gioco. Il programma promosso dalla Regione Lazio è coordinato dall’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”

È disponibile, da ieri, il primo di una serie di avvisi pubblici, volti alla promozione e allo sviluppo di una rete integrata di interventi di prevenzione e presa in carico del gioco d’azzardo; promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con le aziende pubbliche di servizi alla persona e il terzo settore. 

Ne dà notizia in un comunicato l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”, soggetto attuatore per l’ambito territoriale di Roma Capitale individuato dalla Regione Lazio attraverso apposita manifestazione di interesse.

Il processo di costruzione della rete, che entro il mese di marzo coinvolgerà progressivamente l’intero territorio regionale; parte dal territorio più ampio e complesso, quello di Roma Capitale; dove l’Asilo Savoia, ASP individuata dalla Regione quale soggetto attuatore per il rispettivo ambito territoriale, ha appunto pubblicato il relativo avviso; Avente scadenza l’11 febbraio p.v.; per la individuazione dei soggetti del terzo settore chiamati a configurare e rendere operative complessivamente 9 unità di strada e altrettanti gruppi di mutuo aiuto per un importo totale pari ad oltre 1 milione di euro.

Pubblicità

Osserva l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Alessandra Troncarelli

“La progettualità costituisce lo sviluppo e la sistematizzazione a livello territoriale di Roma Capitale. Secondo quanto definito dalla DGR del 05 agosto 2021 n.551; per la realizzazione di interventi territoriali; per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico; nonché, con le stesse finalità, per la costruzione e il rafforzamento di sistemi locali improntati all’integrazione dei servizi pubblici socio-sanitari; per le dipendenze patologiche e della salute mentale con i soggetti locali del Terzo Settore (ETS); del cooperativismo sociale; del volontariato; dell’associazionismo civico; delle comunità informali e religiose; delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei pensionati”.

L’Asilo Savoia è fortemente impegnato al fianco della Regione Lazio nelle azioni di prevenzione e contrasto di ogni forma di dipendenza legata al gioco d’azzardo ormai da diversi anni. In questo senso, l’attività che abbiamo avviato attraverso l’avviso pubblico in questione, si sviluppa e si integra con l’esperienza, assolutamente innovativa, posta in essere con “Game Over”; il percorso modellizzato e riconosciuto dalla Regione Lazio, quale valido strumento di prevenzione dedicato agli istituti scolastici secondari superiori; nato da una sperimentazione originale di Asilo Savoia con la trasformazione a fini didattici di una ex sala slot sequestrata alla criminalità organizzata di Ostia”.

Le domande per partecipare all’avviso dell’ASP Asilo Savoia dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 febbraio 2022; pena l’esclusione, e le proposte progettuali dovranno essere trasmesse per posta elettronica certificata, all’indirizzo: aspasilosavoia@pec.it; I soggetti invitati a manifestare disponibilità alla co-progettazione possono presentare un massimo di tre istanze.

L’Avviso è reperibile sul sito dell’Ente Promotore www.asilosavoia.it  e pubblicato per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 23:23:30
Utilizzo di dati e cookie: