La finalità del progetto è quella di consentire a tutti i cittadini, anche con disabilità, il ibero e autonomo accesso ai vari servizi comunali

Il Comune di Pomezia sta per attuare un progetto che prevede l’accessibilità ai servizi comunali dei cittadini sordi. Grazie ad un sistema di video-interpretariato LIS e alla sottotitolazione in tempo reale i cittadini affetti da questa tipologia di disabilità potranno ottenere informazioni o prenotare un appuntamento in completa autonomia.

Il progetto prevede, inoltre, la formazione del personale affinché possa offrire un servizio adeguato e corrispondente alle finalità del progetto stesso. Partirà una campagna di informazione e sensibilizzazione che contempla anche la possibilità di ottenere feedback e valutazioni per il miglioramento costante del servizio.

L’impossibilità per le persone sorde di poter accedere a servizi telefonici e di “sportello” rappresenta una vera e propria barriera sociale. La finalità del progetto è proprio quella di eliminare questa barriera e consentire a tutti i cittadini il ibero e autonomo accesso ai vari servizi comunali.

MB

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *