Storia del Bloqueo” dall’1 al 3 dicembre 2023
Debutta, dal 1 al 3 dicembre al Teatro della Visitazione, CUBANO-STORIA DEL BLOQUEO, spettacolo di Salvatore Riggi e Mariano Viggiano, con la regia collettiva della Compagnia Post-it 33.
C’è, però, un filo che li lega.
Josè, giovane medico cubano inviato in Italia durante la pandemia, e Celeste, neo laureata non più sicura del suo percorso, sono i protagonisti di questa vicenda umana.
Il caso internazionale e poco conosciuto del “Bloqueo” è al centro delle nuove conoscenze di Celeste che prima di conoscere di Josè ignorava il dramma del popolo cubano e la prepotenza vergognosa degli Stati Uniti d’America.
La pièce analizza la genesi, l’evoluzione e l’attualità di uno dei fatti di cronaca mondiale divenuto l’emblema della paura degli USA nei confronti di ciò che non sono riusciti a conquistare: l’embargo contro Cuba.
Per aumentare preservare lo status attivo della diffusione del messaggio a livello teatrale, l’idea di messa in scena risulta semplice e concreta.
Pochi attori calcano lo spazio e parlano direttamente agli spettatori, senza filtri, muovendosi all’interno di una storia, fatta di emozioni vere, di speranze e ambizioni canoniche dell’essere umano.
Le scene supportate dalla presenza della mappatura 3D, mettono in relazione gli attori con i piccoli oggetti creando momenti onirici e d’azione, alternando la narrazione alla recitazione in primo grado.
La compagnia di produzione teatrale POST-IT 33 è invitata dall’Associazione Nazionale Amicizia Italia Cuba, a creare uno spettacolo che miri a sensibilizzare il pubblico sull’ardua questione dell’embargo di Cuba, meglio chiamato “El bloqueo” e dei problemi che da esso ne derivano.
Tenendo in considerazione le precedenti collaborazioni con l’Associazione, ritenuto l’argomento di
rilevante interesse culturale, la compagnia propone una collaborazione solo ed esclusivamente a titolo di
patrocinio, poiché lo spettacolo sarà scritto, diretto, prodotto e distribuito principalmente tramite i canali
della compagnia stessa nella prossima stagione teatrale.
La Compagnia Teatrale POST-IT 33 nasce a Roma nel 2017 da un gruppo di giovani attori e registi accademici provenienti da più parti d’Italia.
Attivi in Italia e all’estero negli Istituti Italiani di Cultura (Lima, Parigi, Etc …) come giovani rappresentanti del Teatro Italiano.
Negli anni la Compagnia ha fatto dell’arte del Clown, e della commedia fisica una firma inconfondibile che ha inserito in ogni spettacolo.
Ricordiamo fra i vari: FELICI MA NON TROPPO, LOADING 2101, FLY CLOWN, IL POMO DELLA DISCORDIA, VIVA LA VIDA, IL MIRACOLO, LE NOZZE DI OTELLO.
Via Dei Crispolti, 145 – Roma
ORARIO SPETTACOLO
INFO E PRENOTAZIONI
Compagnia Teatrale Post-it 33 (Facebook)
post_it33 (Instagram)
infoteatropostit33@gmail.com (Email)
Riceviamo e pubblichiamo