PalcoNews. Città dell’Altra Economia: SUAD, un potente inno alla resilienza ed alla dignità umana

schedule
2026-02-02 | 19:24h
update
2026-02-02 | 19:24h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
PalcoNews. Città dell’Altra Economia: SUAD, un potente inno alla resilienza ed alla dignità umana

EcoDomus è una rassegna di teatro sostenibile ideata dall’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A, con direzione artistica di Valeria Freiberg, in programmazione presso la Città dell’Altra Economia di Roma.

Il progetto nasce con l’obiettivo preciso di definire la sostenibilità nel suo senso più autentico: la capacità di sostenere. Sostenere un lavoro artistico, sostenere una relazione diretta con gli spettatori, sostenere la ricerca di linguaggio.

All’interno della rassegna, domenica 1 febbraio 2026, alle ore 16:30, la Compagnia Teatro A presenta SUAD, spettacolo liberamente ispirato al romanzo autobiografico della scrittrice cisgiordana.

In scena la vicenda di una giovane donna sopravvissuta a un tentativo di “delitto d’onore”: un racconto che attraversa violenza, controllo, isolamento, e segue la ricostruzione di sé come gesto di resistenza.

Drammaturgia e regia sono di Valeria Freiberg; lo spettacolo è interpretato da Cristina Colonnetti, insieme alle attrici della Compagnia Teatro A.

L’adattamento scenico si distingue per un linguaggio multidisciplinare raffinato e organico, dove la parola teatrale si fonde armoniosamente con i movimenti della danza contemporanea, suggestioni video e una partitura musicale ricercata.

Il racconto è ulteriormente impreziosito dai versi del poeta persiano Nezami Ganjavi (XII sec.), che elevano la vicenda biografica a una dimensione universale, interrogando lo spettatore sui temi della libertà personale e della dignità.

«Portare SUAD alla Città dell’Altra Economia significa lavorare sul teatro come relazione e prossimità – ha detto l’autrice e regista Valeria Freiberg –  La scelta della location è importante; uscire dalla sala teatrale è una scelta di ricerca:

cambia la percezione, cambia la densità dell’ascolto, cambia il modo in cui una storia arriva per attivare una trasformazione profonda dell’artista e dello spettatore”.

Monica Menna

Riceviamo e pubblichiamo.

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.02.2026 - 19:42:24
Utilizzo di dati e cookie: