Non ti amo più” è l’evocativo incipit di “Spezzato è il cuore della bellezza”, in scena al teatro Basilica di Roma, fino al 22 ottobre 2023.

Lo spettacolo, che descrive un intramontabile classico della letteratura, il ménage à trois, ha vinto nel 2021 il Premio Ubu nella categoria Nuovo testo italiano e scrittura drammaturgica, ed è stato ideato da Mariano Dammacco, che ne è anche il drammaturgo e regista.

Lei, la tradita, e l’altra, la rivale, sono sapientemente interpretate da Serena Balivo, vincitrice del Premio Ubu 2017 come Miglior Attrice Under 35, mentre il ‘lui’ del triangolo, pur se assente fisicamente, viene delineato, raffigurato, negli opposti racconti delle due donne.

Ogni storia si interrompe per riprendere dallo stesso punto, dopo l’ulteriore cambio di abiti e di parrucca, per restituire Serena Balivo all’una o all’altra donna: nell’intermezzo la danza di un uomo mascherato interpretato dalla giovane attrice Erica Galante.

I monologhi hanno una differente tensione con toni dolorosi, a volte cinici e carichi di sferzante ironia, quando lei è in scena, con caratteri comici e note più remissive, quando, invece, l’interpretazione è dell’altra.

L’amore viene sviscerato in tutte le sue sfumature delle illusioni, del rancore e dei contrasti, ma anche delle tenerezze e dei piacevoli ricordi.

Lo spettatore viene immerso in una dimensione onirica e surreale in cui convivono danza e prosa poetica, umorismo e tragedia.

Caterina Sabusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *