Palco.News Teatro Belli “Il profeta scorretto

Giorgio Gaber” dall’11 al 14 gennaio 2024

schedule
2024-01-08 | 12:00h
update
2024-01-08 | 09:14h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

con Riccardo Leonelli, Emanuele Cordeschi,
Lorenzo D’Amario e Emanuele Grigioni
allestimento Leonardo Martellucci
canzoni e monologhi Gaber, Luporini
tecnico luci Marco Giamminoni

drammaturgia originale e regia Riccardo Leonelli

Al Teatro Belli il nuovo anno si inaugura con IL PROFETA SCORRETTO-GIORGIO GABER, scritto e diretto da Riccardo Leonelli, in scena dall’11 al 14 gennaio.

Il 1° Gennaio del 2003 se ne andava Giorgio Gaber, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo musicale e teatrale italiano, già da tempo avviato sul binario morto del conformismo artistico.

La poetica di Gaber, inizialmente confinata entro le rigide regole della tv degli anni 60, poi sempre più libera e prorompente, è stata un faro per diverse generazioni in Italia.

Pubblicità

I suoi monologhi e le sue canzoni, realizzati sempre insieme a Sandro Luporini, si sono distinti per un carattere unico e irripetibile: sia per il coraggio e la profondità dei suoi contenuti, sia per l’originalità e la potenza di un interprete che sapeva coinvolgere e travolgere lo spettatore.

Lo spettacolo immagina un Giorgio Gaber redivivo (Riccardo Leonelli) catapultato nel 2024, che, attraverso un dialogo originale, sarcastico e divertente col suo alter ego (Emanuele Cordeschi), ripercorre alcuni fra i suoi pezzi più dirompenti, acquisendo la graduale consapevolezza che il mondo odierno è andato esattamente nella direzione da lui prevista, con alcune eccezioni… prima fra tutte la dittatura del politically correct.

Il benessere cambia mode, gusti e valori, tanto che in vent’anni la realtà morale, politica e sociale è profondamente mutata e molto di ciò che era (ancora) coraggioso dire all’inizio degli anni Duemila, oggi risulta scomodo, vergognoso, deplorevole. In una sola parola: politicamente scorretto.

Ad accompagnare i due cantanti-attori ci saranno Lorenzo D’Amario ed Emanuele Grigioni, rispettivamente chitarra e fisarmonica, in una performance live che vuole far divertire, riflettere ed emozionare i suoi storici fan, ma anche le nuove generazioni che non conoscono il Signor G: dai divertissement apparentemente disimpegnati del primo Gaber fino alle malinconiche canzoni dell’ultimo
periodo.

I protagonisti daranno voce e – soprattutto – corpo al genio di Gaber, ricostruendo canzone dopo canzone, monologo dopo monologo un identikit ideale di uno dei mostri da palcoscenico più grandi del nostro Novecento, profeta scorretto, forse non pienamente compreso e mai abbastanza ricordato.

TEATRO BELLI

Piazza Santa Apollonia, 11a – Roma

tel. 065894875

info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it

ORARIO SPETTACOLI

  • da giovedì a venerdì ore 21.00
  • sabato ore 19.00
  • domenica ore 17.30

PREZZO BIGLIETTI

  • Intero € 20,00
  • Ridotto € 15,00

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
11.05.2024 - 15:18:32
Utilizzo di dati e cookie: