Il centro nasce ad Ostia, negli spazi dell’ex istituto comprensivo Gattuso in via Marino Fasan n 58.

Ostia. Save the Children apre "Spazio Futuro"

Al via a Ostia Nuova lo “Spazio Futuro”, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e 24 anni che si pone l’obiettivo di promuovere talenti, costruire percorsi di crescita professionale e soprattutto di arginare e contrastare il problema dell’ esclusione per tanti giovani dal mondo della scuola e del lavoro.

Dove e come nasce il centro

Il centro nasce ad Ostia, negli spazi dell’ex istituto comprensivo Gattuso in via Marino Fasan n 58.

Lo “Spazio Futuro” è un progetto di Save the Children ,in collaborazione con i giovani del territorio e con il X Municipio di Roma.

Lo Spazio metterà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze la possibilità di frequentare corsi di formazione gratuiti che riguardano il mondo digitale, l’arte, e l’espressività con particolare attenzione soprattutto a tutti quei giovani che vivono condizioni di marginalità sociale.

Lo “Spazio Futuro insieme agli enti territoriali, svolgerà anche un ‘attività di scouting e costruzione di alleanze con le scuole, le aziende locali e i centri per l’impiego.

Gli obiettivi del centro

L’alleanza tra istituzioni, agenzie per il lavoro ed enti di formazione è necessaria per contrastare il fenomeno dei NEET.

E’ questo il tema per cui si sta battendo Save The Children insieme ad Accenture, azienda globale di servizi professionali.

Secondo il rapporto presentato da ActionAid e Cgil infatti, nel 2020 l’Italia è il Paese dell’ UE con il più alto numero di giovani dai 15 ai 34 anni che non lavorano e non studiano.

Le donne sono prevalenti con 1,7 milioni e il fatto ancora più preoccupante è la disuguaglianza territoriale tra il Nord ed il Sud, dove l’incidenza raddoppia addirittura.

I giovani molto spesso, forse demotivati, abbandonano gli studi precocemente mentre sono proprio loro ad essere una risorsa preziosa per il nostro Paese che va supportata ed incoraggiata.

Questo spazio si pone proprio come scopo quello di sostenere i ragazzi e di ampliare le opportunità per i giovani di studiare o intraprendere un percorso di formazione di inserimento nel mondo del lavoro.

O. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *