Ostia. Io più forte dell’autismo. Oggi imparo a fare il cameriere

schedule
2023-05-22 | 09:48h
update
2023-05-22 | 09:48h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La storia di Fabio che grazie a un tirocinio protetto promosso dalla Fondazione Roma Litorale che lo segue da 16 anni e Gusto Glam, ristorante di Ostia, ha iniziato un nuovo percorso

Trentaquattro anni, l’autismo come ingombrante compagno di viaggio e la voglia di provare ad avere una vita il più possibile in linea con i ragazzi della sua età. Pur con tutte le sue difficoltà.

Pubblicità

Fabio non ha mai mollato. E da marzo ha trovato un nuovo percorso. Grazie alla Fondazione Roma Litorale, che lo segue ormai da 16 anni, e a Gianluca Stampone titolare di ‘Gusto Glam’ ristorante in piazza Anco Marzio a Ostia, ha iniziato un tirocinio protetto. 

Tre volte a settimana aiuta i camerieri a sistemare la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli, pulire il bancone e anche, di tanto in tanto, a portare pietanze ai tavoli. 

Afferma Gianluca Stampone

“È un ragazzo che apprende tutto molto velocemente. È davvero volenteroso. Più passa il tempo più riesce a memorizzare e capire le dinamiche di un lavoro complicato come quello della ristorazione. Spesso e volentieri è lui a insegnare qualcosa a noi.

Ci ricorda quanto siano importanti le cose della vita che diamo per scontato. Consiglio a qualunque imprenditore di provare questa esperienza che ti restituisce tantissimo e ti accresce. Il fatto che ci sia un tutor messo a disposizione dalla Fondazione Roma Litorale è importantissimo e agevola di molto il rapporto con lo staff e l’inserimento lavorativo”. 

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 10:44:42
Utilizzo di dati e cookie: