Nuovi servizi a supporto di chi vuole smettere di fumare
Potenziare la lotta al tabagismo e offrire un supporto sempre più capillare ai cittadini. Con questo obiettivo la Asl Roma 3 ha attivato un secondo Centro antifumo, operativo all’interno della UOC Salute e Dipendenze di via Lupatelli 7, a Roma.
La nuova struttura si affianca al centro già attivo dal 2025 nei locali del Centro Vaccinale sul Lungomare Toscanelli, a Ostia.
Il servizio è rivolto non solo ai fumatori, ma anche alle persone affette da patologie fumo-correlate, e si inserisce in un percorso di prevenzione e cura che, come dimostrano i dati scientifici, aumenta in modo significativo le possibilità di successo.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, rivolgersi a un Centro antifumo incrementa dell’84% le probabilità di riuscire a smettere di fumare.
Il Centro antifumo di via Lupatelli sarà aperto il martedì mattina, dalle 9.30 alle 13.30, per l’accoglienza dei primi accessi tramite prenotazione CUP, e il martedì pomeriggio dalle 14 alle 15 per i controlli successivi alla prima visita.
Per prenotare un appuntamento è possibile inviare una mail all’indirizzo centro.antifumo2@aslroma3.it: successivamente verrà trasmesso un modulo da presentare ai ReCUP aziendali.
Numeri incoraggianti arrivano dall’esperienza del Centro antifumo di Ostia che, nel corso del 2025, ha accolto circa 50 utenti in prima visita, effettuato 298 accessi successivi per pazienti inseriti in un percorso terapeutico strutturato e registrato 234 contatti tra mail, telefonate e messaggi.

«La fascia di età tra i 50 e i 65 anni è quella che ha mostrato maggiore determinazione nel voler abbandonare il fumo di sigaretta, con una buona percentuale anche di over 65», spiega Patrizia Grammatico, referente del Centro antifumo di Ostia della Asl Roma 3.
«Eppure, sul nostro territorio l’abitudine al fumo è più diffusa tra i 18 e i 34 anni, soprattutto negli uomini rispetto alle donne, e riguarda in particolare persone con bassa scolarità e con difficoltà economiche. Solo il 20% dei fumatori residenti ha tentato di smettere».
L’attivazione del nuovo centro rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nella strategia della Asl Roma 3 per contrastare il tabagismo, ampliando l’offerta di servizi dedicati e rafforzando le azioni di prevenzione a tutela della salute pubblica.
TalkCity.it Redazione
