Adesso ascoltami
Non voglio perderti
Però non voglio neanche
Neanche illuderti
Così inizia una delle più celebri canzoni di Vasco Rossi, “Gabri” (nell’album “Gli spari sopra”, 1993) dedicata ad uno dei primi grandi amori del cantautore romagnolo, Gabriella Sturani.
Purtroppo, però, proprio la protagonista di questo brano, Gabri, è venuta a mancare dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto nel cuore della rockstar italiana.
Figlio della coppia Gabri-Vasco, Lorenzo è stato riconosciuto dal padre soltanto nel 2003, quando aveva già 14 anni. Un rapporto che è stato ricostruito nel tempo ma, come Lorenzo stesso ha sottolineato in varie occasioni, è consapevole di essere “figlio di una grande storia d’amore”.
Una relazione che si interruppe proprio quando la giovane Gabri rimase incinta, a soli 16 anni, ma che nonostante tutto continuò nel tempo nel nome dell’affetto e della stima reciproca. “Vasco Rossi è il numero uno” diceva Gabriella in un’intervista, sottolineando che il rocker c’era sempre stato per il figlio e per la donna.
“Gabri”, protagonista di un brano che ha fatto sognare – e continua a farlo – milioni di ascoltatori, lascia Vasco Rossi, il figlio Lorenzo, la nuora Carlotta Quaranta e le nipoti Lavinia e Lucrezia.
Nicole Ceccucci