“Donna Summer: la voce arcobaleno. Da Disco Queen a Icona Pop”, il libro di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini

"Donna Summer: la voce arcobaleno. Da Disco Queen a Icona Pop", il libro di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini

Donna Summer: la voce arcobaleno. Da Disco Queen a Icona Pop“, il libro di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, autori dell’enciclopedica Storia della Disco Music (Hoepli), presentano il loro nuovo lavoro alla Feltrinelli di Via Appia (Roma) il 31 marzo alle 18:30.

Quando dieci anni fa giunse inaspettatamente la notizia della prematura scomparsa di Donna Summer a soli 63 anni, di colpo i dancefloor di tutto il pianeta interruppero i suoni elettrizzanti e le luci stroboscopische.

La disco music aveva perso la sua regina

Voce potente e poliedrica come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni la superstar afroamericana originaria di Boston vende più di 150 milioni di dischi, vince 5 Grammy, un Oscar e ottiene una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo.

Sovrana del dancefloor, ma anche iconica diva della musica pop, la Summer incarna l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70 con una pletora di mega-hits da lei stessa scritte insieme al duo di produttori e musicisti Giorgio Moroder e Pete Bellotte

Dalla sensuale Love To Love You Baby alla futuristica I Feel Love passando per gli evergreen Last Dance, Hot Stuff e Bad Girls, tra gli altri.

Ma c’è di più. Le radici artistiche della cantante risalgono all’epoca hippie tra rock psichedelico e musical teatrali in quel di Monaco di Baviera.

Luogo dove, alla fine degli anni ’60, Donna inizia la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster.

Incontrastata regina della disco music, genere poliritmico e rivoluzionario da lei stessa ancor più nobilitato, Donna Summer, trascendendo etichette e stilemi musicali, diventa una caposcuola per le generazioni di artisti che si succedono dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

Non una mera biografia il libro di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini

"Donna Summer: la voce arcobaleno. Da Disco Queen a Icona Pop", il libro di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini

Il volume, impreziosito da interviste esclusive degli autori alla cantante e ad altri personaggi a lei vicini, offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande star oltre a delineare il contesto storico e sociale in cui questa magica avventura si è sviluppata.

Prefazione di Pete Bellotte.

Info sul profilo ufficiale del libro: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089875830078

F. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *