Musica, Cesare Dobici, la figura dell’Uomo e del Musicista

schedule
2022-06-15 | 11:05h
update
2022-06-15 | 11:05h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il primo appuntamento a Viterbo dopo la pausa pandemica per onorare lo spirito del grande Dobici, prezioso e appassionato insegnante

Nel primaverile pomeriggio di domenica scorsa, 12 giugno, la Sala Mendel degli Agostiniani ha accolto un enorme numero di pubblico intento alla conferenza- concerto a cura dell’ Associazione e Centro Studi Cesare Dobici, col Patrocinio del Comune di Viterbo.

Il tema della serata proprio il sommo musicista viterbese Dobici, la sua intensa e valida attività artistica e didattica, la sua affascinante vicenda biografica, vibrante di un’ accesa, prorompente umanità. Personaggio,  all’epoca, siamo a cavallo tra ‘800 e ‘ 900, assai riservato ma sempre accanto ai suoi numerosi allievi e presente con zelo durante i momenti liturgici viterbesi.

Fu a lungo Maestro di Cappella della nostra Cattedrale, infatti, ma estese la sua consistente attività di compositore e strepitoso didatta a Roma, presso quello che ora è il Conservatorio di S.Cecilia e nell ambito del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Pubblicità

Wanda Folliero, musicologa e ottima violinista, ha consegnato il suo lavoro di ricerca e approfondimento sulla figura del Dobici alla fervida attenzione degli intervenuti con un efficace tono colloquiale,   corredando la sua narrazione con immagini visive di materiale raro e prezioso nella sua connotazione storiografica.

Una musica sobria e asciutta,  quella del nostro Dobici, ma intensa nelle linee espressive, brani desunti  dalla polifonia delle sue ben concepite Messe e dalle sue ispirazioni più intime, come la celebre Ave Maria del Monte Grappa.

Hanno trovato posto, altresì, le composizioni pianistiche, carezzevoli ma a volte anche possenti, che Bastianini ha raccontato sul Petrof gran coda della Sala Mendel.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 11:48:23
Utilizzo di dati e cookie: