DischixFiaschi in Via Valsolda 57 (Roma) ospita venerdì 12 maggio nella sua finestra con consolle il dj set di Frankie Fortyfive dedicato alla vecchia scuola Funk e Rap

DischixFiaschi in Via Valsolda 57, Roma, ospita venerdì 12 maggio nella sua finestra con consolle il dj set di Frankie Fortyfive dedicato alla vecchia scuola Funk e, soprattutto, del Rap.

Vinili storici a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 gireranno sui piatti del locale divenuto un punto di riferimento per gli appassionati di musica e del buon vino.

La selezione è volta a far conoscere i brani che hanno dato vita a tutto il fenomeno culturale dell’Hip Hop e del Rap in particolare per quanto riguarda la musica.

Un po’ di storia del rap…

Il brano Rapper’s Delight della Sugarhill Gang ha fatto da apripista al genere nel novembre del 1979 ed è generalmente indicato come il primo brano Rap; in realtà qualche mese prima, a marzo, era già uscito King Tim III della FatBack Band che aveva in sé tutte le caratteristiche della Rap Music.

Venerdì 12 maggio sarà l’occasione per riascoltare questi brani, insieme a tante altre produzioni della Old School che hanno fatto la storia, il tutto con dischi originali: niente ristampe, perché anche l’occhio del collezionista dovrà essere appagato durante la serata…

Si comincia alle 18:30 con ritmiche funk dei primi anni ’70 per poi entrare nel mood delle rime a tempo che hanno fatto la storia di un capitolo importante della Black Music.

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *