L’appuntamento è per il prossimo 30 aprile; Chopin è probabilmente il più famoso pianista polacco, autore di alcuni dei brani più noti del romanticismo.

L’appuntamento è per il prossimo 30 aprile; Chopin è probabilmente il più famoso pianista polacco, autore di alcuni dei brani più noti del romanticismo.

«Ho scritto solo per il pianoforte. Questo è il mio terreno, quello su cui mi sento più sicuro» scriverà ad una cara amica… «Lo stile del suono è come quello delle sue opere, unico»: scrisse Schumann dopo averlo ascoltato in un recital a Lipsia; infatti, nessun altro musicista meglio del grande compositore e interprete polacco ha saputo realizzare una unità tanto perfetta tra tecnica ed espressione artistica, fra sentimento e intelligenza, fra immaginazione e riflessione.

Nel programma il pianista Claudio Martelli ci ripropone alcune delle pagine più significative di questo universo pianistico.

Lo fa nella doppia veste di pianista e di narratore. Egli non solo eseguirà i brani del grande compositore, ma saprà sorprendere, incuriosire e “catturare” i presenti in una serata che ci riporterà virtualmente nel 1800, anni in cui Chopin ha composto e vissuto, raccontando le corde dell’ispirazione, i tratti di vita quotidiana, curiosità e genio creativo: il poeta del pianoforte, insomma, apparirà in tutto il suo genio, ma anche in tutta la sua umana fragilità. 

Programma: 12 Studi op.10 Scherzo n.1 in si minore, op.20 Grande polacca brillante, preceduta da un Andante spianato, op. 22 Ballata n.1 in sol minore, op.23 

BIGLIETTERIA IN LOCO:

I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino dell’organizzazione, aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima fino all’inizio dell’evento.

Intero: € 15,00 Ridotto: € 10,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65, agli studenti universitari e di conservatorio)  A cura di “Luogo Arte Accademia Musicale APS” e “APS Camera Musicale Romana”Prenotazione vivamente consigliata.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 333 4571245

Indicazioni:Sala dei Lecci – Bioparco di Roma Tram: n° 19 – fermata ‘Bioparco’ – Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910*Metropolitana: linea rossa, stazione ‘Flaminio’ e ‘Spagna’.

Chi viene in macchina può usufruire dell’ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *